Primo tempo molto combattuto, soprattutto a centrocampo, con poco spettacolo e tanta concretezza. Le due squadre quasi si annullano con lo stesso schieramento in campo: il 4-3-1-2. L’equilibrio sostanziale viene rotto al 47′ del primo tempo dal gol di Udoh, che difende palla dal ritorno di Motolese e calcia di sinistro imparabilmente in porta. 

Olbia-Gubbio

Nella ripresa sale in cattedra Ragatzu per i cui piedi passano tutte le giocate offensive dell’Olbia. Il Gubbio perde per infortunio Signorini e Corsinelli e all’85’ subisce il pareggio di Nanni, veloce a mettere in rete, dopo che La Rosa aveva colpito il palo su cross di Ragatzu. 
Ma la partita non è finita e riserva ancora una sorpresa: è Di Massimo a siglare il gol partita dagli undici metri trasformando un calcio di rigore. Per lui è l’ottavo gol in Campionato. 
Questo il cammino del Gubbio nelle ultime 11 partite: 8 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta per un totale di 26 punti conquistati su 33 disponibili.

GUBBIO – Impegno difficile per i rossoblù di Mister Braglia sul terreno di gioco dello stadio “Bruno Nespoli” di Olbia, che sta lottando per non retrocedere nonostante una buona squadra tra cui figura l’ex Ragatzu, giocatore di grande talento.

I padroni di casa sono stati sconfitti 1-0 dal Pineto, mentre il Gubbio nell’ultimo impegno di campionato non è andato oltre lo 0-0 casalingo contro la Virtus Entella Chiavari.

Due formazioni schierate in campo in maniera speculare con il 4-3-1-2. Il Gubbio con il capitano Signorini al centro della difesa, Brambilla, Rosaia e Chierico a centrocampo, Bumbu dietro le due punte veloci e di movimento Di Massimo e Udoh.

Olbia-Gubbio, Tozzuolo 

Rispondono i padroni di casa con Matolese leader della difesa, La Rosa a tenere alto il centrocampo, Biancu, Ragatzu e Nanni in attacco.

La partita è subito combattuta, c’è grande agonismo in campo. All’11′ Di Massimo impegna direttamente su calcio di punizione la difesa di casa, Biancu libera l’area di rigore.

Al 20′ l’Olbia perde Cavuoti per infortunio. Al 23′ i padroni di casa sfiorano il gol: Biancu dalla distanza calcia forte in porta, con la palla che esce di poco a lato.

Partita molto combattuta a centrocampo, con le ammonizioni di La Rosa e Bumbu. Dalla mezzora i rossoblù giocano un calcio più offensivo, e Udoh è più presente nella manovra eugubina.

Al 47′ l’attaccante ex Olbia e Cesena realizza il vantaggio ospite: Kinh Udoh difende un ottimo pallone dall’attacco di Motolese, e calcia in porta di sinistro imparabilmente. Si va al riposo con il Gubbio in vantaggio 1-0.

Nella ripresa la partita non cambia copione e rimane molto combattuta, il Gubbio prova ad amministrare il gioco a centrocampo, Dimarco è ammonito. Al 4′ ci prova Ragatzu su calcio di punizione a scavalcare la barriera, ma la palla è a lato.

Il difensore rossoblù Tozzuolo è uno dei migliori in campo. All’8′ è sempre Ragatzu ad impegnare Greco che para sicuro. All’11′ Mister Braglia sostituisce Bumbu con Spina. Un minuto dopo, Arboleda calcia alto da buona posizione.

Olbia-Gubbio il difensore Dimarco

Lascia il terreno di gioco anche il capitano rossoblù Signorini, che si è infortunato, al suo posto Pirrello.

Al 30′ ottima occasione per l’Olbia sulla testa di Nanni, che manda a lato di poco. Ora i padroni di casa spingono alla ricerca del pareggio.

Si fa male anche Corsinelli, Mister Braglia compie due sostituzioni: entrano in campo Desogus e Morelli per Udoh e Corsinelli.

All’84′ Biancu impegna Greco in una difficile parata. E’ il preludio al pareggio dell’Olbia, che arriva all’85′ con Nicola Nanni che è velocissimo a segnare dopo che La Rosa aveva compito il palo su cross di Ragatzu da calcio d’angolo.

Ma la partita non è finita e riserva ancora una sorpresa: è Alessio Di Massimo a siglare il gol partita dagli undici metri trasformando un calcio di rigore. Ammonito Motolese, espulso Biancu, finale tesissimo per i padroni di casa. Per Di Massimo è l’ottavo gol in Campionato.

Finale di partita lunghissimo, causa l’infortunio del portiere eugubino Greco, si recuperano altri minuti aggiuntivi. L’Olbia è tutta in avanti, mischia finale in area di rigore rossoblù e triplice fischio finale.

Il Presidente Notari con Mister Braglia

Statistiche 

Questo il cammino dei rossoblù eugubini nelle ultime 11 partite: vittorie contro Rimini, Recanatese, Pineto, pareggio interno 0-0 contro l’Ancona, vittoria esterna 0-2 a Fermo, vittoria casalinga 1-0 contro la Lucchese, vittoria esterna 1-3 contro la Vis Pesaro, vittoria interna 4-0 sul Pescara.

Sconfitta 2-0 in Toscana contro la Carrarese e 0-0 interno contro la Virtus Entella Chiavari. Oggi vittoria esterna 1-2 contro l’Olbia. Sono 8 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta per un totale di 26 punti conquistati su 33 disponibili.

I rossoblù torneranno in campo sabato 2 marzo alle ore 16:15 in trasferta ad Alessandria contro la Juventus Next Generation.

Formazioni ufficiali 

OLBIA (4-3-1-2) – Rinaldi; Arboleda, Motolese, Palomba, Montebugnoli; Dessena, La Rosa (capitano), Cavuoti; Biancu; Ragatzu, Nanni. A disposizione: Van Der Want, Zallu, Incerti, Mordini, Scaringi, Mameli, Fabbri, Guidotti, Scapin, Catania, Bianchimano. Allenatore: Marco Gaburro.

GUBBIO (4-3-1-2) – Greco; Corsinelli, Signorini (capitano), Tozzuolo, Dimarco; Brambilla, Rosaia, Bumbu; Chierico; Di Massimo, Udoh. A disposizione: Vettorel, Desogus, Calabrese, Morelli, Guerrini, Mancini, Spina, Pirrello. Allenatore: Piero Braglia.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Olbia calcio