Una giornata di sport, amicizia e solidarietà presso la pista ciclabile “Le Querce” e l’oratorio Madre Teresa di Calcutta di Padule, con 230 persone presenti e tanti ragazzi delle varie Associazioni. 
La giornata (“Dal cielo al cuore…sempre insieme“) è stata organizzata da “Gli amici di Robi” e dall’Associazione Sportiva K/T, con i premi realizzati dai ragazzi di Bottega Azzurra. Hanno cucinato Gianluca Grassini e Massimo Vispi. Il menù: maltagliati con ragù di cinghiale bianco, scaloppine al limone, patate al forno e dolci assortiti.

“Gli Amici di Robi”, ai fornelli Gianluca Grassini e Massimo Vispi

Federico Brunetti ha ricordato Roberto Traversini facendo riferimento al suo “cuore immenso. Roberto era una grande persona e il modo migliore per ricordarlo è stare tutti insieme come a lui piaceva fare“.

GUBBIO – Una giornata di solidarietà e amicizia in ricordo di Roberto Traversini “Casaletto”, indimenticato Capodieci del Cero di San Giorgio nel 2009 e figura di riferimento della manicchia di Padule del Santo Guerriero, prematuramente scomparso a 40 anni ma la cui memoria è sempre viva nel cuore di tutti coloro che l’hanno conosciuto.

Anche quest’anno l’associazione “Gli Amici di Robi” ha organizzato la decima giornata “Dal cielo al cuore…sempre insieme” presso il Circolo Oratorio “Madre Teresa di Calcutta” a Padule.

Una giornata di sport e allegria organizzata insieme agli atleti dell’Associazione Sportiva K/T, iniziata in mattinata con la gara di handbike a cronometro “4° Trofeo Gli Amici di Robi” in collaborazione con gli atleti della U.C. Petrignano alla pista ciclabile “Le Querce”.

Alle ore 12:30 trasferimento al circolo oratorio di Padule dove è stato servito il pranzo e consegnato un omaggio ricordo (realizzato dai ragazzi di Bottega Azzurra) alle Associazioni partecipanti. Questo il menù di giornata: maltagliati con ragù di cinghiale bianco, scaloppine al limone, patate al forno e dolci assortiti.

Nel pomeriggio torneo di bigliardino insieme ai ragazzi dei vari centri e un aperitivo con il karaoke. La serata di amicizia e solidarietà si concluderà con la cena a base di pizza.

Alla giornata hanno partecipato circa 230 persone e tanti ragazzi delle varie Associazioni. Ai fornelli Gianluca Grassini e Massimo Vispi che hanno cucinato secondo la tradizione eugubina.

“Gli Amici di Robi”, il momento dedicato alle Associazioni

Benedetta Minelli ha ringraziato Bottega Azzurra per i premi e tutti i presenti, Federico Brunetti ha ricordato Roberto Traversini facendo riferimento al suo “cuore immenso. Roberto era una grande persona e il modo migliore per ricordarlo è stare tutti insieme come a lui piaceva fare“.

In rappresentanza delle Associazioni sono intervenuti Orlando Ranucci: “Siamo orgogliosi di far parte della vostra Famiglia. Questa è una bellissima manifestazione“.

Fausto Collarini: “Oggi ho trovato il piacere dell’associazionismo, oggi abbiamo la conferma che il volontariato esiste ancora“.

Il sindaco Filippo Stirati: “Questa giornata è un’esaltazione dei valori di amicizia e solidarietà. Partecipo sempre con molto piacere. Con una convenzione abbiamo messo a disposizione dell’Associazione Gli Amici di Robi gli spazi in via XX Settembre, che sono stati riqualificati. 

Qui dentro c’è un mondo straordinario, un patrimonio irrinunciabile per il futuro. Roberto Traversini vive attraverso queste iniziative“.

E’ intervenuta anche la Presidente dell’Associazione Famiglie Alto Chiascio A.P.S. Sonia Brugnoni: “Un caloroso ringraziamento a tutti i volontari, e ricordiamoci che la disabilità è tutti i giorni“.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco Caparrucci Fotografie Cronaca Eugubina