La Presidente Anpi provinciale Mari Franceschini: “Nel territorio appenninico tra Marche e Umbria, si incontravano le esperienze resistenziali della 5a Brigata Garibaldi, della Banda Panichi formazioni marchigiane e della Brigata Proletaria d’Urto San Faustino formazione partigiana umbra.
Gubbio è la città natale della Partigiana Walkiria Terradura, Medaglia d’Argento al Valor Militare. A questa magnifica combattente sarà intitolata la Sezione“.
GUBBIO – Il 24 febbraio alle ore 15 presso, la Biblioteca Sperelliana di Gubbio, si terrà il Congresso di fondazione della Sezione ANPI di Gubbio.
La città di Gubbio è situata in un territorio che ebbe notevole importanza nella lotta al nazifascismo e nel contributo alla guerra di Liberazione dell’Italia. Un territorio appenninico tra Marche e Umbria, dove si incontravano le esperienze resistenziali della 5a Brigata Garibaldi, della Banda Panichi formazioni marchigiane e della Brigata Proletaria d’Urto San Faustino formazione partigiana umbra.
La Resistenza in tutte le sue forme ha portato alla liberazione del nostro paese, alla nascita della Repubblica e della Costituzione di quella splendida Costituzione che Anpi non solo difende strenuamente ma chiede che venga attuata in tutte le sue parti.
La nascita di una Sezione dell’Anpi è la nascita di un presidio democratico e opererà per coltivare e valorizzare il patrimonio di valori che la società e il territorio di Gubbio portano in se e sarà forza di contrasto alle spinte divisive presenti nel nostro paese derivanti da una crescente uso di linguaggi e atti che portano in se elementi di un fascismo storico e di nuova declinazione.
Gubbio è la città natale della Partigiana Walkiria Terradura, Medaglia d’Argento al Valor Militare. A questa magnifica combattente sarà intitolata la Sezione.
Anpi Provinciale di Perugia – La Presidente Mari Franceschini