La Chiesa, il campanile e la struttura nuova che sarà dedicata all’Oratorio e all’accoglienza, sono state realizzate da aziende locali. Il Maestro Giancarlo Grasselli ha realizzato il Crocifisso e il portale esterno. L’artista Antonella Capponi la porta d’ingresso della Chiesa, all’interno della quale ci sono opere di Nello Bocci (la monumentale “Ultima Cena”), Patrizia Ramacci di “Gypsea” ha realizzato l’agnello mistico sull’abside. 
Le porte piccole laterali in metallo sono state intagliate da Daniela e Ori Lilli. L’architetto è di Roma, Claudio De Meo. Ci sono anche delle opere sui lati della Chiesa che rappresentano la Via Crucis. Tutta la frazione di Semonte ha partecipato alla Santa Messa presieduta dal Vescovo Monsignor Luciano Paolucci Bedini con rito di Dedicazione dall’altare. 
Don Armando Minelli: “Un percorso di ristrutturazione avviato nel 2018, finanziato per il 75% dalla Cei e sostenuto da numerosi privati, eugubini e parrocchiani che hanno contribuito al restauro della loro Chiesa. A tutti loro va la mia più sincera gratitudine“.

GUBBIO – “La nostra vita e la nostra fede sono legate alla parola di Dio senza la quale rimaniamo egoisti. La porta della Chiesa ci ricorda Gesù che ci dice ‘io sono la porta, chi passa attraverso di me incontra Dio. 

Auguro a questa comunità che la Chiesa ci riporti a vivere in pienezza. La Chiesa ci ricorda, che noi siamo la Chiesa, perchè una Chiesa è inutile se non è abitata. In questa Chiesa ci sia sempre posto per tutti“.

Queste le parole con le quali Monsignor Luciano Paolucci Bedini, Vescovo di Gubbio e Città di Castello, ha parlato alla comunità di Semonte riunita in Chiesa per l’inaugurazione dopo i lavori di ristrutturazione necessari per le lesioni riportate durante il terremoto del 2013.

Un giorno di festa per la popolosa frazione a ovest di Gubbio, con la Parrocchia guidata da don Armando Minelli e don Stefano Bocciolesi (che si occupa soprattutto della Chiesa di Casamorcia), e con la presenza del Vescovo Luciano che ha celebrato la Santa Messa (con rito di Dedicazione dall’altare) insieme al Vicario generale della Diocesi don Mirko Orsini.

Un percorso di ristrutturazione avviato nel 2018ha spiegato nei giorni scorsi don Armando Minellifinanziato per il 75% dalla Conferenza Episcopale Italiana (Cei) e sostenuto da numerosi privati, e da tanti eugubini e parrocchiani che hanno contribuito al restauro della loro Chiesa. A tutti loro va la mia più sincera gratitudine“.

Il Maestro Giancarlo Grasselli ha realizzato il Crocifisso e il portale esterno. L’artista Antonella Capponi la porta d’ingresso della Chiesa, all’interno della quale ci sono opere di Nello Bocci (la monumentale “Ultima Cena”), Patrizia Ramacci di “Gypsea” ha realizzato l’agnello mistico sull’abside.

Le porte piccole laterali in metallo sono state intagliate da Daniela e Ori Lilli. L’architetto è di Roma, Claudio De Meo. Ci sono anche delle opere sui lati della Chiesa che rappresentano la Via Crucis.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina