Dopo un avvio importante degli ospiti pericolosi con Forte e Margiotta, i rossoblù passano in vantaggio al 18′ con Di Massimo che realizza anticipando Anacoura in uscita. Al 27′ pareggio biancorosso con Troiano che finalizza un’azione confusa e insistita del Sestri Levante in area eugubina. Primo tempo scialbo senza grandi emozioni e spunti tecnici.
La ripresa si accende all’improvviso tra il 10′ e il 17′. Doppietta di Spina, grande parata di Vettorel su tiro di Parlanti, e rete di Furno che accorcia le distanze. Ma la partita continua a regalare emozioni: segnano Pirrello al 24′ e Udoh al 27′. Alla mezzora il risultato è di 5-2 a favore dei rossoblù.
Si è giocato di fronte a 1.047 spettatori, per un incasso di 6.453,06 euro. Sono presenti 29 tifosi ospiti.
GUBBIO – Dopo le partite di cartello contro Cesena e Perugia, i rossoblù di Mister Piero Braglia affrontano al “Pietro Barbetti” il Sestri Levante di Mister Enrico Barilari, con i liguri che sono quart’ultimi a 12 punti in piena zona playout ma reduci dalla vittoria rotonda 3-0 contro la Fermana.
Il Gubbio si schiera in campo con Casolari di fronte la difesa comandata dal capitano Signorini (Portanova è in panchina), Morelli e Frey sulle fasce laterali, Rosaia al centro del campo, Di Massimo, Spina e Udoh in attacco, dove non c’è Montevago impegnato con la Nazionale Italiana Under 20.
Formazione di grande esperienza quella del Sestri Levante, con Anacoura tra i pali, Regini a centrocampo, l’attaccante Francesco Margiotta centravanti solitario. In panchina c’è una vecchia gloria del tifo rossobù, Raggio Garibaldi grande protagonista del Gubbio di Vincenzo Torrente.
Si gioca di fronte a 1.047 spettatori, per un incasso di 6.453,06 euro. Sono presenti 29 tifosi ospiti.
————————————————————
La partita inizia subito con un’azione pericolosa dei liguri, che al 2′ sfiorano il gol con Gala che di testa non arriva di un soffio sul pallone crossato da Grosso.
Risponde il Gubbio al 9′ con un tiro alto di Frey. Gli ospiti giocano con una certa personalità i primi minuti.
Al 14′ tiro di Forte da distanza ravvicinata di poco alto sopra la traversa. Un minuto dopo, discesa sulla sinistra di Furno, cross al centro per Margiotta che gira al volo di poco alto sopra la traversa.
Al 18′, nel momento più difficile per il Gubbio, Alessio Di Massimo sblocca la partita portando in vantaggio i rossoblù, riuscendo ad anticipare con un colpo sotto l’uscita di Anacoura. Il suggerimento filtrante è stato di Udoh.
Al 25′ spettacolare controllo volante di Spina e tiro immediato in porta di poco alto: tanti applausi del pubblico eugubino per l’esterno rossoblù Marco Spina.
Al 27′, nel momento forse migliore per il Gubbio, arriva il pareggio del Sestri Levante con Luca Troiano che segna al termine di un’azione insistita in aera di rigore eugubina, con un batti e ribatti e il pallone che arriva sui piedi del giocatore ospite, che realizza da distanza ravvicinata.
Al 38′ Mister Braglia sostituisce Frey con Portanova, si ricostituisce quindi la coppia centrale difensiva Portanova Signorini.
Il Gubbio sbaglia qualche passaggio di troppo e dalle tribune arrivano i primi fischi. Al 44′ ammonito Di Massimo. Al termine di un minuto di recupero, uno scialbo primo tempo termina 1-1 con le reti di Di Massimo e Troiano.
La ripresa inizia con gli stessi effettivi del primo tempo e con il Sestri Levante in attacco con il tiro di Forte a lato di poco.
Nel momento forse di maggior sofferenza del Gubbio, al 10′ Marco Spina realizza il 2-1 con un tiro dal limite dell’area di rigore deviato da un avversario. Anacoura è preso in controtempo, cerca di tuffarsi con un colpo di reni alla sua sinistra, ma la palla è in rete imparabilmente.
Capovolgimento di fronte, gran tiro ravvicinato di Parlanti e Vettorel compie una grande parata respingendo il pallone.
Al 12′ Marco Spina realizza il 3-1 con un tiro secco sotto l’incrocio dei pali. Al 17′ accorcia le distanze il Sestri Levante con la rete di Cristiano Furno che calcia forte in corsa e insacca, questa volta Vettorel non può fare niente.
Al 24′ quarto gol dei rossoblù con Roberto Pirrello, che raccoglie una ribattuta in area di rigore, dribbla il portiere Anacoura in uscita, calcia in diagonale e realizza il 4-2. Al 27′ arriva anche il gol di King Udoh, che da posizione decentrata sulla sinistra, si gira e realizza con il pallone che passa sotto le gambe di Anacoura.
Mister Braglia sostituisce Udoh con Bulevardi, e Morelli con Corsinelli. Al 42′ per il Gubbio esce Spina entra il giovanissimo Di Gianni, esce Mercadante entra Dimarco. Quattro minuti di recupero: rossoblù all’attacco fino alla fine della partita. Finisce 5-2, prossimo impegno Sassari Torres-Gubbio.
Tabellino e formazioni ufficiali
GUBBIO (3-4-1-2) – Vettorel; Pirrello, Signorini (capitano), Mercadante; Morelli, Casolari, Rosaia (vice capitano), Frey; Di Massimo; Spina, Udoh. A disposizione: Greco, Tozzuolo, Bulevardi, Corsinelli, Dimarco, Guerrini, Brogni, Di Gianni, Portanova. Allenatore: Piero Braglia.
SESTRI LEVANTE (4-3-1-2) – Anacoura; Podda (vice capitano), Grosso, Regini, Furno; Parlanti (capitano), Troiano, Sandri; Gala; Margiotta, Forte. A disposizione: Olivieri, Raspa, Andreis, Nenci, Ghigliotti, Toci, Matteucci, Masini, Raggio Garibaldi, Busatto. Allenatore: Enrico Barilari.
-RIPRODUZIONE RISERVATA–
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Simone Grilli