Un confronto pubblico in Piazza Luceoli alla presenza del Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli (che ha detto che arriveranno nuovi ristori), dell’assessore alla Protezione civile Stefano Aguzzi e dei Sindaci dei territori limitrofi. Sabato concerto in Piazza con 26 band che si sono esibite gratuitamente.

Cantiano, confronto pubblico in Piazza Luceoli

Grande presenza di pubblico, con le attività ricettive piene, che hanno finito ben presto gli alimenti. Una serata divertente e coinvolgente. Il Sindaco Piccini: “Ringraziamo quanti si sono spesi con l’aiuto materiale ed economico in quei giorni tragici“. 

CANTIANO – Il 15 e 16 settembre a Cantiano si sono succeduti due eventi: il primo è stato un confronto pubblico in Piazza Luceoli che ad un anno esatto dall’alluvione sembra rinata, anche se nelle abitazioni i segni dell’acqua sono indelebili, come nel cuore della sua gente.

Hanno partecipato molti nomi noti, tra cui Il Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, che ha sottolineato che arriveranno altri ristori. Presenti anche Stefano Aguzzi, assessore della Protezione Civile, i Sindaci dei comuni limitrofi, rappresentanze dell’Arma dei Carabinieri e della Chiesa.

Si è parlato di numeri: gli incentivi arrivati grazie al Governo Draghi e quelli stanziati dal Governo Meloni 400 mila euro in quattro anni in questo caso. Si è parlato di speranza e di nuovi inizi. Non sono mancati i ringraziamenti da parte del sindaco di Cantiano Alessandro Piccini a quanti si sono spesi con l’aiuto materiale ed economico in quei giorni tragici.

Cantiano, concerto in Piazza Luceoli ad 1 anno dall’alluvione 2022

Il secondo evento è stato un dono da parte dell’Amministrazione Comunale ai cantianesi: una manifestazione musicale, un concerto con 26 band che si sono esibite gratuitamente.

Un successo sperato ma quasi inaspettato: già dal pomeriggio i parcheggi scarseggiavano in tutto il comune e Piazza Luceoli, gremita di spettatori è tornata a splendere. Una serata divertente e coinvolgente, molto lavoro per i ristoratori che hanno finito le provviste non immaginando tanta partecipazione.

Riparte da qui, quindi, Cantiano, all’ombra delle Rocche fiero e coraggioso.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Serena Agostinelli