Non si segnalano interventi di Vigili del Fuoco e Polizia Locale per danneggiamenti o allagamenti dopo il temporale delle ore 12 di questa mattina. I Vigili del Fuoco erano intervenuti questa mattina presto lungo la strada che collega Mocaiana a Pietralunga per la caduta di una pianta sulla sede stradale. 

Forte maltempo a Mocaiana giovedì sera 

Allagata via Porta Romana come succede abitualmente quando piove con intensità, mentre in via Carducci i cittadini residenti hanno aperto le grate dei tombini di scolo della acque piovane, sollevandole, in modo tale da favorire il deflusso delle acque che scorrono lungo le cunette.

GUBBIO – Continua a insistere sul territorio comunale da ieri sera l’ondata di maltempo che sta interessando il nord Italia, e in maniera particolare Liguria e Toscana, ma nelle ultime ore anche Lazio, Umbria e l’entroterra marchigiano.

Nella serata e nella notte tra giovedì 18 e venerdì 19 agosto, il cielo di Gubbio è stato rischiarato da potenti “scariche elettriche” che lo hanno illuminato a intermittenza quasi del tutto. Tutto questo, mentre in lontananza verso Toscana e Marche si intensificavano i segnali di un forte maltempo con ripetute “scariche elettriche” disegnate nel cielo e riprese da decine di cittadini con telecamere e cellullari come evento atmosferico eccezionale.

Con il trascorrere dei minuti, attorno alle ore 2:00 di questa notte, la pioggia è arrivata anche a Gubbio, dapprima debolmente, poi sempre più forte e mista a grandine. Dalle ore 5:00 di mattina c’è stata una tregua almeno fino alle ore 12, quando un forte temporale con pioggia e grandine ha interessato la città.

Non si segnalano criticità, i Vigili del Fuoco e la Polizia Locale non hanno effettuato interventi dovuti a danneggiamenti o allagamenti per il maltempo. Soltanto via di Porta Romana si è momentaneamente allagata, come succede ogni volta che la pioggia è intensa.

In via Carducci i cittadini residenti hanno aperto le grate dei tombini di scolo della acque piovane, sollevandole, in modo tale da favorire il deflusso delle acque che scorrono lungo le cunette. Nella prima mattinata i Vigili del Fuoco erano intervenuti lungo la strada che collega Mocaiana a Pietralunga per rimuovere una pianta caduta sulla sede stradale.

Video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco Caparrucci Fotografie Cronaca Eugubina