Alle ore 16 circa un forte acquazzone ha colpito la città di Gubbio con allagamenti momentanei lungo via Tifernate e via Leonardo da Vinci in prossimità dei dossi pedonali. Situazione critica anche alle Fonti di Semonte con acqua e terriccio che sono venuti giù dalla montagna. 

Una Famiglia spala acqua dal garage in via Bruno Buozzi n.38

In via Bruno Buozzi 38 gli allagamenti più consistenti in abitazioni private, con le Famiglie che hanno dovuto spalare con scope e stracci fino a sera l’acqua piovana penetrata nei garage e negli ingressi.
Ci sentiamo abbandonati dalle Istituzioni, e questa volta presenteremo un esposto“, ha detto una mamma che da anni è residente alle Case Popolari. 

GUBBIO – L’acqua piovana ha invaso di nuovo garage e ingressi di abitazioni, vecchi fondi adibiti a magazzini, rovinando molte cose, tra cui ricordi di Famiglia di cui una madre non vorrebbe mai privarsi.

E’ successo oggi pomeriggio in via Bruno Buozzi 38, con i cittadini che fino a sera hanno spalato l’acqua con scope e stracci, salvando ciò che l’acqua non ha rovinato, a pochissimi giorni di distanza dall’allagamento di lunedì 8 agosto che provocò disagi e danni ingenti con 15 cm di acqua nei garage.

I cittadini che vivono qui sono esasperati, raccontano di essersi allagati decine di volte negli ultimi 13 anni, e di non essere mai stati presi in considerazione dalle Istituzioni per una riqualificazione strutturale della Piazzetta delle Case Popolari e dello stabile n.38 che è in pendenza e quindi raccoglie tutte le acque piovane che arrivano dal Teatro Romano e dalla parte soprastante di via Bruno Buozzi.

I contatori del gas in via Bruno Buozzi sfiorati dall’acqua piovana

Nel tempo, i cittadini hanno costruito degli argini con il catrame, ma, nelle giornate di pioggia intensa come oggi, non sono sufficienti a contenere l’acqua, e gli allagamenti sono all’ordine del giorno.

Una mamma racconta di aver dovuto buttare via degli oggetti della figlia bambina che l’acqua ha completamente rovinato. La signora piangeva mentre ci raccontava queste cose. Un’altra residente del posto, ci ha detto che qui servono interventi strutturali perchè la Palazzina n.38 è in pendenza e si allaga sistematicamente ogni volta che piove.

Ma dalle Istituzioni non abbiamo avuto alcuna risposta.spiegano i cittadini residenti in via Bruno Buozzi 38E questa volta andremo fino in fondo, e non è escluso che presenteremo un esposto in Comune. Vogliamo sapere per quale motivo qui non si interviene come da altre parti è stato fatto“.

Un’anziana signora affacciata sul balcone spiega tutta la sua amarezza per una situazione che non trova soluzione nel tempo. “Quanto ancora dovremo andare avanti così?“, si chiede la signora ottantenne affacciata al balcone di casa e assistita dalla moglie del figlio.

Oggi pomeriggio, quando la pioggia ha raggiunto la massima intensità, “un fiume di acqua” (come lo hanno definito i cittadini) è sceso dal Teatro Romano verso la Piazzetta delle Case Popolari e ha allagato gli ingressi e i garage delle abitazioni del civico 38. La fotografia che pubblichiamo in copertina si riferisce proprio a questo momento della giornata.

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina