Il personale del 118 è intervenuto attorno elle ore 12 con l’ambulanza fino a Piazza Grande e con la lettiga rigida all’interno di Palazzo dei Consoli. La Signora sarebbe stata colta da improvviso malore, e avrebbe sbattuto la testa a terra. Per lei una vistosa fasciatura al capo.

Sbandieratori in Piazza Grande per i 252 anni del Campanone

E’ stata trasportata in Ospedale a Branca. Durante i soccorsi, tutta la gente presente in quel momento sulla scalea di Palazzo dei Consoli, si è alzata in piedi lasciando libero il passaggio per i soccorritori. 

GUBBIO – Il personale sanitario del 118, sabato mattina 30 ottobre alle ore 12, ha soccorso una turista 70enne a Palazzo dei Consoli, durante i festeggiamenti per i 252 anni del Campanone.

Il personale del 118 è intervenuto con l’ambulanza fino a Piazza Grande, e con la lettiga rigida all’interno di Palazzo dei Consoli, che ospita in questi giorni la Mostra internazionale dedicata al grande maestro del ‘400 Ottaviano Nelli.

Da quello che si sa, la Signora, che si trovava in compagnia della figlia, avrebbe accusato un improvviso malore finendo a terra e sbattendo la testa sul pavimento. Da qui l’intervento tempestivo del 118, che ha applicato anche una vistosa fasciatura sulla testa della turista 70enne.

Immediato il trasporto in Ospedale a Branca. Tutto questo mentre gli Sbandieratori avevano da poco terminato l’esibizione in Piazza Grande, e i Campanari stavano iniziando la sonata celebrativa dei 252 anni di storia del Campanone.

In Piazza Grande erano presenti centinaia di persone, per lo più turisti e famiglie, che hanno seguito con attenzione i soccorsi, lasciando libera la scalea di Palazzo dei Consoli per il passaggio della barella rigida con la persona soccorsa. Intuita l’emergenza, tutta la gente presente nei pressi della scalea si è scansata, dimostrando grande senso civico, e favorendo così il passaggio e la tempestività dei soccorsi.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina