Si è giocato di fronte a 1.442 spettatori circa (di cui 362 ospiti). La partita inizia sotto la pioggia, il terreno è pesante e scivoloso. Al 15′ grande parata di Colombi che devia il tiro al volo di Mercati sulla traversa. Al 32′ colpo di testa in torsione di Udoh e seconda grande parata di Colombi che salva la porta del Rimini. 

Gubbio Rimini play off, tifoseria eugubina

Nella ripresa all’84’ la rete di Iacopo Cernigoi che, subentrato dalla panchina, sblocca improvvisamente il risultato. Minuti finali di grande concitazione, con i colpi di testa di Bernardotto e Mercadante, e un’occasione gol di Desogus. Romagnoli in festa sotto la curva ospiti. 
Tra i migliori in campo il portiere riminese Colombi (7), Cernigoi (7), Di Massimo (6,5). Espulso Mister Braglia (5) nel finale. Buona lettura della partita di Mister Troise (7).  

GUBBIO – Inizia stasera al “Pietro Barbetti” la fase play off del Campionato di serie C per i ragazzi di Mister Braglia, impegnati in casa contro il Rimini giunto decimo in classifica a 50 punti.

Nonostante la serata fredda e piovosa, un’acquazzone si è abbattuto sulla città un’ora prima della partita, è presente un discreto pubblico sugli spalti. Si è giocato di fronte a 1.442 spettatori circa (di cui 362 ospiti).

Primo tempo

Gubbio-Rimini play off, le formazioni

Terreno di gioco zuppo d’acqua a macchia di leopardo e molto scivoloso. Al 12′ tiro di Sala dalla distanza di poco a lato, è la prima azione pericolosa della partita.

Al 15′ bellissima penetrazione in area avversaria di Di Massimo, assist al limite per Mercati e tiro al volo che Colombi devia sulla traversa con una grande parata.

Al 20′ Udoh recupera palla a centrocampo e si invola verso la porta avversaria, tiro dal limite e palla di poco a lato.

Al 32′ colpo di testa di Udoh in torsione e seconda grande parata di Colombi che salva il Rimini. L’azione prosegue, palla sui piedi di Bernardotto che calcia alto. Il primo tempo termina 0-0.

Secondo tempo 

Gubbio-Rimini play off sotto la pioggia

Al 57′ calcio di punizione per il Rimini al limite dell’area di rigore rossoblù, calcia Lamesta, palla alta di poco sopra la traversa.

La partita è equilibrata e spezzettata, con improvvise accelerazioni.

Al 68′ Corsinelli calcia in porta dai venti metri e palla di poco a lato. Squadre stanche, il campo pesante si fa sentire sulle gambe. Partita equilibratissima.

Al 73′ gran tiro da fuori area di Bernardotto e palla che esce alta sopra la traversa. All’80′ ancora Corsinelli dalla distanza, palla che esce alta. All’83′ palla gol sui piedi di Desogus, ma il tiro è fuori di poco.

All’84‘ il Rimini passa in vantaggio con Iacopo Cernigoi, che batte imparabilmente sul primo palo Greco, calciando forte, dopo aver ricevuto l’assist di Langella.

Mister Braglia sostituisce Corsinelli con Spina. All’87′ colpo di testa di Bernardotto di poco a lato. Al 90′ colpo di testa di Mercadante di poco fuori. Cinque minuti di recupero: forcing rossoblù ma non succede altro. Il Gubbio è eliminato dai play off, mentre i romagnoli festeggiano la vittoria sotto la curva ospiti con i tifosi riminesi.

Formazioni tabellino e pagelle 

GUBBIO (4-3-1-2) – Greco 6; Mercadante 6, Tuzzuolo 5,5, Signorini 5,5, Mercati 6; Corsinelli 6 (all’85’ st. Spina sv.), Rosaia 6, Chierico 5,5 (al 77′ st. Bumbu sv.); Di Massimo 6,5 (all’80’ st. Desogus 6); Bernardotto 5,5, Udoh 5 (al 77′ st. Pirrello 6). A disposizione: Vettorel, Casolari, Calabrese, Morelli, Dimarco, Guerrini, Galeandro. Allenatore: Braglia 5.

RIMINI (3-5-2) – Colombi 7; Lepri 6 (al 38′ st. Cernigoi 7), Gorelli 6, Semeraro 6; Malagrida 5,5 (al 31′ st. Capanni 5,5), Langella 6,5, Megelaitis 6,5, Garetto 6 (al 31′ st. Ubaldi 6), Sala 6 (al 31′ st. Marchesi 6); Lamesta 6, Morra 5,5 (al 42′ st. Tofanari sv.). A disposizione: Colombo, De Lucci, Marchesi, Delcarro, Gigli, Oddi, Leoncini. Allenatore: Troise 7.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Simone Grilli