Si tratta di articoli, fotografie, documenti, appunti personali che ripercorrono la nascita della Famiglia dei Ceraioli di San Giorgio, che possiedono una carica evocativa straordinaria“, spiegano i curatori. 

Il gruppo di lavoro che ha lavorato alla Mostra

Il Presidente Patrick Salciarini: “E’ importante dire che vorremmo ripartire da qui, dalla storia, che rappresenta sicuramente una base per i giovani di oggi“.
La Mostra, che la Famiglia dei Sangiorgiari vuole condividere con tutta la città, sarà visitabile fino a Natale, tutti i fine settimana, sabato e domenica, dalle ore 15 fino all’ora della cena presso la Taverna di San Giorgio in Via Cristini. 

GUBBIO – E’ stata aperta al pubblico nella giornata di oggi (sabato 30 ottobre), presso la Taverna di San Giorgio in via Cristini, la Mostra “L’archivio di Nazzareno Gasparri“, fortemente voluta dalla Famiglia dei Ceraioli di San Giorgio per festeggiare i 50 anni della sua fondazione il 2 ottobre 1971.

Per l’occasione, il Consiglio in carica della Famiglia, per commemorare questo anniversario storico, ha promosso questo importante progetto storico e culturale, con documenti originali donati dalla Famiglia Gasparri ai Sangiorgiari, che sono stati scannerizzati ed esposti in visione nelle sale interne della Taverna.

Vejone storico di San Giorgio

Un appuntamento con la memoria che ha preso le mosse dallo studio dei documenti dell’archivio di Nazzareno Gasparri, primo Presidente della Famiglia e punto di riferimento dei Sangiorgiari negli anni precedenti.

Si tratta di articoli, fotografie, documenti, appunti personali che ripercorrono la nascita della Famiglia dei Ceraioli di San Giorgio, che possiedono una carica evocativa straordinaria“, spiegano i curatori della Mostra.

Il Presidente della Famiglia dei Ceraioli di San Giorgio, Patrick Salciarini, spiega: “E’ un progetto che parte da Vittorio Fiorucci e arriva fino a noi, che si è concretizzato grazie al lavoro di un gruppo di studiosi che hanno visionato i documenti importantissimi lasciati da Gasparri. 

Ciò che fino ad oggi veniva tramandato con la parola, adesso è contenuto in queste carte e nelle fotografie storiche che hanno un valore elevatissimo nella storia di San Giorgio e dei Ceri. Nazzareno Gasparri è stato un grande testimone di quegli anni. E’ una Mostra che vogliamo condividere con tutta la città di Gubbio“.

I Capodieci Uccellani e Bedini

La Mostra “L’archivio di Nazzareno Gasparri” sarà visitabile fino a Natale, tutti i fine settimana, sabato e domenica, dalle ore 15 fino all’ora della cena. Per l’occasione, oggi pomeriggio in Taverna, erano presenti anche alcuni ceraioli sangiorgiari storici, Silvia e Benvenuto Procacci nipoti di Nazzareno Gasparri.

Il Presidente Patrick Salciarini, ha concluso l’intervista al nostro giornale, affermando: “E’ importante dire che vorremmo ripartire da qui, dalla storia, che rappresenta sicuramente una base per i giovani di oggi.

Vorremmo che gli studenti eugubini venissero a visitare l’esposizione, per rendersi conto di persona di come veniva intesa la Festa dei Ceri tanti anni fa e dell’esempio lasciato da persone come Nazzareno Gasparri“.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina