Dalle ore 18 la città di Gubbio appariva già deserta, con scarso traffico e senza pedoni. Fino al 21 febbraio il coprifuoco serale torna alle ore 22 come stabilito dall’Ordinanza Regionale essendo stata revocata dal Sindaco Stirati quella comunale dell’1 febbraio 2021

GUBBIO – Oggi (lunedì 8 febbraio) è stato il primo giorno della Provincia di Perugia e dei sei Comuni di quella di Terni in zona rossa, come stabilito dall’Autorità Sanitaria regionale in accordo con il Ministero della Salute Pubblica per arginare l’emergenza Coronavirus, con l’innalzamento del livello del contagio dovuto alla scoperta sul territorio regionale delle varianti “inglese” e “brasiliana” del virus.

Già nelle giornate di sabato e domenica i controlli della Polizia Locale di Gubbio sono stati piuttosto intensi sia nel capoluogo che in periferia. In particolare sabato 6 febbraio, gli agenti hanno sanzionato 10 ragazzi (tra cui due minorenni, due provenienti da fuori Comune e due stranieri) per la violazione delle norme di legge anti contagio, con riferimento specifico al distanziamento sociale e all’utilizzo obbligatorio delle protezioni individuali.

La Polizia Locale insiste nel comunicare che il fumare non deroga l’utilizzo della mascherina: fumare è consentito, ma chi lo fa, deve preventivamente isolarsi.

Nella giornata di domenica 7 febbraio sono state controllate dalla Polizia Locale circa 35 attività e pubblici esercizi, senza che siano state rilevate criticità o violazioni, quindi senza l’emissione di sanzioni.

I servizi sono proseguiti nella giornata di oggi, sempre con l’impiego di due pattuglie e quattro agenti, su tutto il territorio comunale con particolare attenzione al controllo delle automobili e dei pedoni: gli agenti non hanno rilevato alcuna violazione.

Molti negozi e pubblici esercizi erano aperti pur nei limiti stabiliti dalle normative nazionali e regionali, in riferimento ai Codici Ateco delle attività. Dalle ore 18 la città di Gubbio appariva già deserta, con scarso traffico e senza pedoni.

Fino al 21 febbraio il coprifuoco serale torna alle ore 22 come stabilito dall’Ordinanza Regionale in linea con le zone rosse, essendo stata revocata dal Sindaco Stirati quella comunale dell’1 febbraio 2021.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina