Parcheggi per automobili pieni, lunghe file di auto che ancora a metà pomeriggio continuavano ad affluire in città da Via Perugina, decine di pullman che hanno accompagnato i turisti fino a ridosso di Porta degli Ortacci. Ma anche tanti “escursionisti”, i turisti di un giorno, quelli che si trattengono il lasso di una mezza giornata e poi fanno ritorno a casa

La città di Gubbio

GUBBIO – Il giorno di Santo Stefano (26 dicembre 2019), la città di Gubbio ha fatto registrare un ottimo afflusso di turisti e visitatori che, fin dalla tarda mattinata, hanno parcheggiato le auto nelle aree di sosta e sono saliti a piedi verso Piazza 40 Martiri e il centro storico.

Bellissimo il colpo d’occhio di turisti in Via della Repubblica a metà pomeriggio, con Piazza 40 Martiri che è stata sovente chiusa al traffico dei veicoli da parte della Polizia Locale, per la tanta gente che vi si era radunata per visitare i mercatini di Natale, usufruire della Ruota Panoramica, per assaggiare le “castagne del pugile” di Giammario Grassellini, per la Realtà Virtuale alle Logge dei Tiratori che ha fatto registrare ancora il tutto esaurito.

Nancy Latini, Federica Cicci e Francesco Dominici

Parcheggi per automobili pieni, lunghe file di auto che ancora a metà pomeriggio continuavano ad affluire in città da Via Perugina, decine di pullman che hanno accompagnato i turisti fino a ridosso di Porta degli Ortacci.

Ma anche tanti “escursionisti“, i turisti di un giorno, quelli che si trattengono il lasso di una mezza giornata e poi fanno ritorno a casa.

Merito del sole che è tornato a splendere dopo tante giornate di pioggia.spiegano a Cronaca Eugubina Nancy Latini e Francesco Dominici di LandMa anche dei tanti feedback positivi dei turisti e del passa parola in città, soprattutto per quel che riguarda la Realtà Virtuale, visitata da un numero sempre crescente di eugubini e di turisti provenienti ad esempio da Roma.

In questi giorni di Natale, si sono recati all’Infopoint in Piazza 40 Martiri per chiedere informazioni molti più stranieri rispetto ai fine settimana precedenti. Si è trattato per lo più di gruppi di cittadini cinesi, che non ci hanno sorpresi visto che all’Infopoint la giovane eugubina Federica Cicci ha fatto da interprete“.

Francesco Dominici e Nancy Latini

Complessivamente, dall’inizio dell’evento “Gubbio è Natale” ad oggi, sono state circa 28mila le persone transitate in Piazza 40 Martiri e recatesi all’Infopoint per chiedere informazioni sul Natale a Gubbio.

Gli organizzatori del Natale eugubino in centro, si dicono pertanto ancora molto ottimisti sia per le previsioni che indicano un afflusso più che buono di turisti e visitatori durante il fine settimana corrente, con il tutto esaurito fino all’Epifania, sia per l’eterogeneità dei visitatori tra cittadini umbri marchigiani toscani e gruppi di cittadini cinesi con bambini.

La giornata dei turisti e visitatori in centro a Gubbio, è stata allietata a Santo Stefano dall’esibizione nelle vie e piazze principali della street band nataliziaThe White Carols” diretta dal Maestro Fausto Paffi, che si esibisce in tutta Italia e all’estero. “Abbiamo suonato per la gente“, il loro commento a fine giornata.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina