Ne stanno discutendo da alcune settimane alcuni cittadini e residenti. Entro settembre potrebbe essere presa una decisione sul da farsi. Tra gli interventi ritenuti prioritari, il potenziamento dell’illuminazione e i rallentatori come deterrente agli incidenti stradali 

Viale della Rimembranza

GUBBIO – Ne stanno parlando informalmente da alcune settimane, alcuni cittadini e residenti, di cui Cronaca Eugubina più volte ha riportato le impressioni e le proposte su questo sito d’informazione.

Si tratta della possibilità presa in considerazione di iniziare una raccolta firme per la riqualificazione di Viale della Rimembranza, per chiedere in forma ufficiale all’Amministrazione comunale interventi urgenti come il potenziamento della pubblica illuminazione.

E l’installazione di rallentatori sulle carreggiate per indurre gli automobilisti più indisciplinati al rispetto dei limiti imposti dal Codice della Strada.

Ora, dopo il periodo delle ferie estive, anche in considerazione dei 4 incidenti stradali verificatisi nel mese di agosto lungo Viale della Rimembranza, con feriti trasportati in Ospedale a Branca, la decisione se iniziare o meno la raccolta firme potrebbe essere presa entro il mese corrente.

Incidente Viale della Rimembranza

Le opinioni di cittadini e residenti 

Questa l’opinione generale di alcuni cittadini e residenti impegnati per la riqualificazione di Viale della Rimembranza, già riportata in un precedente articolo del 24 agosto 2019.

Alcuni cittadini e residenti: “Nonostante i ripetuti incidenti lungo Viale della Rimembranza, in passato anche mortali, nessun provvedimento è stato adottato al riguardo.

Oggi il limite di velocità è 30 km/h ma sono molti a non rispettarlo. Soprattutto perché non associato a rallentatori di velocità che chiediamo con urgenza. L’obiettivo è proprio quello di rendere più sicuro l’incrocio tra Via della Vittorina e Via del Risorgimento. 

Servono controlli specifici da parte delle Forze dell’Ordine, ma stiamo pensando anche ad una raccolta firme tramite la quale chiedere ufficialmente al Comune di Gubbio l’installazione di rallentatori lungo Viale della Rimembranza, come ce ne sono già in altri punti di Gubbio, come ad esempio lungo Via Leonardo da Vinci.

Altro tema principale da affrontare è quello legato al potenziamento della pubblica illuminazione, il cui impianto generale crediamo sia ancora quello degli anni ’60“.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina