Tradizionale giornata di festa in Basilica a Sant’Ubaldo in memoria della Traslazione del Vescovo e Patrono eugubino, il cui corpo incorrotto l’11 settembre 1194 fu trasportato dalla Cattedrale alla cima del monte Ingino, nell’antica pieve dedicata a san Gervasio, dove ora sorge la basilica dedicata al Santo

L’Avvocato Ubaldo Minelli in Basilica

GUBBIO – Settimane intense per la comunità dei fedeli della Diocesi di Gubbio. Già da fine agosto sono cominciate le iniziative per il centenario della elevazione del Santuario di Sant’Ubaldo a Basilica minore da parte di papa Benedetto XV.

Concerti, celebrazioni, pellegrinaggi e, in questi giorni, gli esercizi spirituali al popolo guidati dal vescovo Luciano e dedicati al tema della “Paternità di Dio”.

Domani, tradizionale giornata di festa in Basilica a Sant’Ubaldo in memoria della Traslazione del Vescovo e Patrono eugubino, il cui corpo incorrotto l’11 settembre 1194 fu trasportato dalla Cattedrale alla cima del monte Ingino, nell’antica pieve dedicata a san Gervasio, dove ora sorge la basilica dedicata al Santo.

Monsignor Ceccobelli durante la messa

Varie le celebrazioni liturgiche previste nel giorno della ricorrenza della Traslazione, a cominciare alle prime ore del mattino. Dalle 7 alle 11 è prevista una santa messa allo scoccare di ogni ora.

Nel pomeriggio, partenza della Processione dei fedeli alle ore 15:30 dalla Cattedrale per raggiungere la Basilica a piedi. Alle ore 17, la celebrazione liturgica sarà presieduta dal vescovo Luciano.

“Quest’anno vivremo in questo mese – spiega mons. Paolucci Bedini – anche la nostra Assemblea pastorale diocesana. Momento di formazione e condivisione che dà inizio al lavoro pastorale nella nostra Chiesa diocesana. Sarà come sempre un’occasione aperta a tutti, specie agli operatori pastorali dei vari settori, ai rappresentanti dei gruppi e dei movimenti, alle delegate delle comunità religiose”.

Fotografie Cronaca Eugubina