Prima della fine della Messa, è intervenuto  don Fausto Panfili: “Grazie ai nonni per la loro presenza. Il Signore vi ringrazia per tutto il bene che avete fatto e per quello che state facendo. A me, ad esempio, i nonni hanno insegnato tante cose

Festa dei Nonni 2019 in Basilica

GUBBIO – Una Festa dal grande significato morale civile e religioso, quella che si è tenuta domenica 28 luglio nella Basilica di Sant’Ubaldo, con la Messa officiata dal Rettore don Fausto Panfili e da don Stefano Bocciolesi, e con un momento conviviale al termine del pomeriggio insieme.

C’era anche un po di nebbia in cima al Monte Ingino a fare da cornice alla “Festa dei Nonni2019, in una giornata tutt’altro che estiva per il maltempo che imperversa su tutta la Penisola. Il pomeriggio si è aperto con la recita del Rosario, da parte dei tanti fedeli e cittadini che hanno gremito la Basilica.

Il Rettore don Fausto Panfili ha suonato l’organo per l’Alleluia e, subito dopo le letture del Vangelo, don Stefano Bocciolesi ha pronunciato l’omelia.

Festa dei Nonni 2019 in Basilica

Don Stefano ha detto: “La preghiera è fondamentale perché il cristiano è uno che prega. I giovani devono imparare a pregare, Signore insegnaci a pregare. La preghiera più bella è quella di intercessione, la preghiera per gli altri. Inoltre la preghiera è comunitaria, Dio si rivela per quello che è, misericordia“.

Prima della fine della Messa, è intervenuto anche don Fausto Panfili: “Grazie ai nonni per la loro presenza. Il Signore vi ringrazia per tutto il bene che avete fatto e per quello che state facendo. A me, ad esempio, i nonni hanno insegnato tante cose“.

Nel corso del proprio intervento, don Fausto Panfili, ha ripercorso a sommi capi la storia della Basilica di Sant’Ubaldo, che nel 1919 è stata elevata a Basilica da papa Benedetto XV con il dono dell’altare. “Questa è la bellezza della storia”, ha affermato il Rettore della Basilica.

Francesco Caparrucci Fotografie Cronaca Eugubina