Si è giocato in una giornata tutt’altro che estiva, con la pioggia nella ripresa, e di fronte a 285 spettatori paganti per un incasso di 1979 euro

Gubbio-Livorno, una fase di gioco

GUBBIO – Finisce in parità la seconda amichevole stagionale del Gubbio giocata nel tardo pomeriggio odierno (domenica 28 luglio) al “Pietro Barbetti“. Contro il Livorno è 1-1, al termine di un match ben giocato dai rossoblù specie nella prima frazione.

La squadra nel complesso ha confermato quanto di buono visto contro la Roma, ma nella ripresa è un pò calata sul piano fisico. Giovedì MemorialMario Mancini” con la Ternana (ore 20.30), prima del primo impegno ufficiale in Coppa Italia di serie C di domenica prossima in casa, contro il Fano (ore 20.30).

Le scelte

Mister Federico Guidi conferma il 4-3-3, ma cambia qualche interprete rispetto alla gara con la Roma, a partire dal portiere. Tra i pali c’è infatti Zanellati al posto di Ravaglia, in difesa sulla corsia destra c’è Munoz in luogo di Tofanari, mentre in attacco, Battista, è l’esterno alto di destra al posto di De Silvestro. Il Livorno si schiera col 3-4-1-2, dove spicca l’ex Perugia Mazzeo.

Amichevole Gubbio-Livorno

La partita 

Ritmi blandi fino al quarto d’ora. Poi (16′) è il Gubbio a regalare il primo spunto del match con Tavernelli, che servito in profondità da Filippini, da due passi calcia alto sopra la traversa. Risponde il Livorno con Mazzeo al 18′, ma il pericolo viene sventato in extremis dai difensori eugubini.

Succede poco, le gambe dei ventidue in campo sono imballate, ma si cerca ugualmente di impostare qualche trama di gioco senza però arrivare in porta. Ci prova il Gubbio al 32′ ma Tavernelli è atterrato, tra le proteste dei rossoblù e del pubblico.

Al 35′ la squadra di Guidi rompe l’equilibrio proprio con Tavernelli che è servito a centro-area da Cesaretti autore di una azione personale da applausi. Sul tramonto di fine frazione, il Livorno sfiora il pari con Mazzeo, che servito dalla sinistra al volo da Porcino spedisce la sfera sul palo.

La ripresa si apre con la solita girandola di cambi da ambo le parti, con la pioggia a dirotto e con il Livorno che pareggia con Raicevic (5′). I toscani sono più intraprendenti ma non pungono, mentre il Gubbio (21′) ha la palla del raddoppio con Tavernelli, che però non centra lo specchio della porta. Non succede altro, termina 1-1.

Gubbio-Livorno, Tavernelli e Filippini

Post partita 

Parlano gli ospiti per primi. Così il tecnico del Livorno mister Roberto Breda. “Mi sono piaciute certe cose sull’atteggiamento, mentre altre sono da migliorare. Non siamo ancora veloci a pensare, quindi dobbiamo continuare a lavorare sodo.

Della partita di oggi dobbiamo prendere degli spunti. L’aspetto migliore ripeto, è stato l’atteggiamento. Difetti ne abbiamo ancora tanti, ma in fondo è giusto così in questo momento della stagione”.

Questo invece il pensiero dell’allenatore del Gubbio Federico Guidi: “Soddisfatto della prova dei ragazzi. Ho visto cose positive e negative, non era affatto facile fare una prestazione importante contro una squadra di categoria superiore. Mi dà solo fastidio il gol subito, perché è un errore nostro su una palla di facile lettura. Ma questi errori sono normali in questo periodo e fanno parte di un percorso di crescita, dove andremo a lavorarci già domani”.

Oltre al mister sono intervenuti i calciatori Tavernelli e Filippini. Queste le loro parole: “Sono contento del gol e della prestazione ha affermato Camillo Tavernellicontro una grande squadra come il Livorno. La stagione per me è iniziata bene, le scelte le farà il mister io cercherò di dare il massimo ogni qualvolta verrò chiamato in causa”.

Così invece Lorenzo Filippini: “Personalmente sono contento della mia prestazione e pure di quella della squadra”.

Gubbio-Livorno, le squadre al centro del campo

Il Tabellino

GUBBIO (4-3-3): Zanellati (1′ st Ravaglia); Munoz (8′ st Tofanari), Konate (1′ st Maini), Bacchetti (37′ st Konate), Filippini (1′ st Zanoni); Malaccari (29′ st Munoz), Ricci (8′ st Conti M), Sbaffo; Battista (1′ st De Silvestro), Cesaretti (31′ st Filippini), Tavernelli (22′ st Di Cato).

A disposizione: (Fondacci) All. Guidi

LIVORNO (3-4-1-2): Zima; Di Gennaro (25′ st Deverlam), Maire Sainte, Boben; Morganella (18′ st Morelli), Agazzi (45′ st Pallecchi), Del Prato (1′ st Luci), Porcino (1′ st Rizzo); D’Angelo (1′ st Murilo); Mazzeo (1′ st Marsura), Raicevic (28′ st Rocca).

A disposizione: (Meri, Ricci, Mendes, Morelli, Bellandi, Volpini) All. Breda

Arbitro: Di Marco di Ciampino

Reti: 35′ pt Tavernelli, 5′ st Raicevic. Note: angoli 2-8, spettatori paganti 285 per un incasso di 1979 euro.

Emanuele Giacometti – Fotografie Cronaca Eugubina