Dato il successo inaspettato della prima edizione, gli organizzatori stanno già lavorando per replicare la dimostrazione sulla protezione personale sempre a Gubbio, nel mese di febbraio 

GUBBIO (F.C.) – Si è svolta nella mattinata di domenica 20 gennaio, la 1° dimostrazione gratuita sulla protezione personale, un’iniziativa organizzata con il patrocinio della Commissione Pari Opportunità del Comune di Gubbio, in collaborazione con SIULP della Polizia di Stato e dell’associazione Libertas Margot.

La dimostrazione è stata eseguita dai professionisti del settore Roberto Carlotti, Marco Lalli e Emanuele Fioriti, che prima hanno mostrato le varie tecniche dell’autodifesa ai presenti, che si sono divisi in coppie per provarle. I maestri poi hanno dispensato utili consigli alle varie coppie mentre si esercitivano sulle differenti tecniche di autodifesa.

Intervistato da Cronaca Eugubina, Roberto Carlotti ha spiegato: “L’associazione Libertas Margot si occupa di questo tipo di iniziative tese a sensibilizzare sul tema della violenza, quindi cerchiamo di dare qualche consiglio, qualche piccolo suggerimento alle persone, soprattutto donne, che si possono trovare in situazioni spiacevoli sempre col sorriso, affinché sia comunque un momento piacevole.

Sono rimasto contento della partecipazione perché è la prima volta che veniamo qui a Gubbio, dimostra che c’è interesse quindi cercheremo eventualmente di organizzare altre iniziative, magari integrando al discorso fisico anche quello mentale, questo è il nostro obiettivo. Diamo alcuni suggerimenti per cercare di difendersi da quelle situazioni spiacevoli che si possono creare però l’aspetto mentale è il più importante di tutti e quindi va allenato, esercitato.

Mi auguro che mai a nessuno succedano determinate situazioni, però qualche suggerimento non fa mai male, quindi ci rivolgiamo soprattutto alle donne perché in questi tempi più riescono ad avere strumenti personali per difendersi e meglio è”.

Ringraziamenti sono stati rivolti alla Pro Loco Mocaiana per la disposnibilità e al signor Angelo Abbinante, che ha curato la pubblicizzazione dell’evento. Una foto di gruppo finale con alcuni dei partecipanti all’evento ha concluso la mattinata.

Gli organizzatori fanno sapere che, dato il successo inaspettato della prima edizione, si sta già lavorando per replicare la dimostrazione sempre a Gubbio, nel mese di febbraio.

Di Ilaria Stirati e Francesco Caparrucci