Ha tagliato il nastro il sindaco Filippo Stirati con al fianco gli assessori Valerio Piergentili e Enrico Melasecche, e la Presidente Donatella Tesei: “Piazza Grande è patrimonio della Regione Umbria”.
L’Ingegnere Marcucci ha spiegato i lavori nel dettaglio. “Si doveva impermeabilizzare la parte pensile di Piazza Grande e mettere in sicurezza gli Arconi. I materiali utlizzati sono stati attentamente selezionati, la fornace che li ha realizzati ha lavorato per mesi soltanto per Gubbio, producendo 130 mila pezzi. Sono resistenti all’usura e al gelo, è materiale artigianale che avrà bisogno di manutenzione”.

Piazza Grande riqualificata, gli interventi in Sala Trecentesca

Don Mirko ha impartito la benedizione, il suono storico del Campanone e gli Sbandieratori hanno emozionato tutti i presenti. La Banda comunale ha suonato l’inno di Mameli. Per la ripavimentazione di Piazza Grande, la Fornace che ha lavorato per Gubbio ha prodotto 130 mila pezzi. 

GUBBIO – Piazza Grande riqualificata è stata inaugurata oggi pomeriggio di fronte a centinaia di persone presenti, sotto un sole estivo, con il suono storico del Campanone che ha emozionato tutti, e gli Sbandieratori che si sono esibiti tra gli applausi generali.

Una giornata storica”, così è stata definita da tutti, che ha rappresentato la riconsegna alla città di Piazza della Signoria riqualificata, con la nuova pavimentazione, l’impermeabilizzazione della parte pensile e la messa in sicurezza degli Arconi di Palazzo dei Consoli.

Per l’occasione erano presenti i rappresentanti delle Forze dell’Ordine locali, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Locale e Vigili del Fuoco, con i rispettivi Comandanti. I Presidenti delle Famiglie Ceraiole, i Capodieci 2024, i Capitani della Festa dei Ceri, i Presidenti di tutte le Associazioni eugubine a cominciare dal Maggio Eugubino (Marco Cancellotti) e dall’Università dei Muratori (Giuseppe Allegrucci).

Piazza Grande riqualificata, Sala Trecentesca gremita

I Balestrieri e gli Sbandieratori, oltre a tanti eugubini e ai rappresentanti della politica locale. Erano presenti anche i Sindaci della Fascia appenninica, il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, il sindaco di Cantiano Alessandro Piccini, l’assessore regionale Enrico Melasecche e la Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei.

Inizialmente è stato proiettato un filmato riassuntivo di tutto l’iter dei lavori, realizzato giorno dopo giorno da Lucio Grassini, Carlo Manciani e Pietro Brunetti.

Il filmato ha evidenziato la posa a mano dei mattoncini, tutte le fasi di lavorazione, e l’intervento finale dei Vigili del Fuoco che hanno lavato Piazza Grande perchè fosse pronta per l’inaugurazione di oggi.

Piazza Grande riqualificata, l’Inno di Mameli

Gli interventi

Il sindaco Filippo Stirati: “Questa è una giornata di festa, solo la città inaugura Piazza Grande e solo chi è autenticamente eugubino può capire il significato di questa giornata.

Oggi per me, questo appuntamento, è motivo di grande orgoglio. Non era solo la pavimentazione da rifare, ma dovevamo mettere in sicurezza gli Arconi.

Abbiamo riqualificato l’intera zona monumentale della città di Gubbio. Questa è una grande vittoria della città”.

La Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei: “Piazza Grande è il cuore della città e patrimonio della Regione Umbria. Un appuntamento che arriva a ridosso della Festa dei Ceri”.

L’assessore comunale Valerio Piergentili: “Durante il mio mandato amministrativo, ho avuto l’onore di occuparmi di questo grande patrimonio storico della città. Sono stati mesi difficili, con una seconda gara di appalto e i tempi che si allungavano, ma la Giunta è stata attenta e paziente. C’è stata da subito una grande disponibilità da parte di tutto l’esecutivo”.

Piazza Grande riqualificata

L’Ingegnere che ha realizzato il progetto, Marcucci: “Grazie di cuore alla ditta esecutrice dei lavori perchè hanno lavorato come se fossero eugubini.

Il 3 luglio 2023 c’è stata la consegna dei lavori, dopo varie vicissitudini. Si doveva impermeabilizzare la parte pensile di Piazza Grande e mettere in sicurezza gli Arconi.

Abbiamo allineato i mattoncini con la scalea di Palazzo dei Consoli.

I materiali utilizzati sono stati attentamente selezionati, la fornace che li ha realizzati ha lavorato per mesi soltanto per Gubbio, producendo 130 mila pezzi. Sono resistenti all’usura e al gelo, è materiale artigianale che avrà bisogno di manutenzione. La pavimentazione precedente è durata 50 anni. Ringrazio infine Agnese Monacelli del Comune di Gubbio per l’attenzione con la quale ha seguito il cantiere”.

Piazza Grande, il taglio del nastro tricolore 

Il taglio del nastro tricolore 

E’ seguita in Piazza Grande gremita di eugubini e turisti l’inaugurazione della Piazza riqualificata, con il taglio del nastro da parte del sindaco di Gubbio Filippo Stirati con al fianco l’assessore Valerio Piergentili, l’assessore regionale Enrico Melasecche e la Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei.

La benedizione è stata impartita da don Mirko Orsini vicario generale della Diocesi.

La Banda comunale ha intonato l’Inno di Mameli e gli Sbandieratori, rientrati a Gubbio dalle Marche dove si sono esibiti nell’ambito del programma di Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024, hanno fatto volteggiare le bandiere in Piazza Grande.

Il suono storico del Campanone ha fatto da sfondo all’inaugurazione della nuova Piazza Grande, sotto un sole estivo, di fronte a centinaia di persone, in una giornata che resterà per sempre nella storia della città di Gubbio.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Pietro Biraschi (Photostudio Gubbio)