Nel primo tempo padroni di casa pericolosi con Minesso al 10′, rossoblù due volte con Marchi al 20′ e 37′. Nella ripresa al 17′ traversa di Diop. All’89 la rete di Bergamini su calcio di punizione

BASSANO DEL GRAPPA – Passa per Bassano Del Grappa e Padova la salvezza dei rossoblù. Oggi (domenica 22 aprile) allo stadio “Rino Mercante si gioca Bassano-Gubbio, una partita tra squadre con obiettivi differenti: i play off per i padroni di casa, la salvezza per gli eugubini.

Si gioca in un pomeriggio di grande caldo, e su un terreno in perfette condizioni. Per questa partita mister Alessandro Sandreani che, come di consueto, segue il riscaldamento dei ragazzi da vicino ha confermato il 3-5-2 con: Volpe tra i pali, linea difensiva a tre con Piccinni Burzigotti e Fontanesi, centrocampo a 5 con Kalombo Malaccari Ricci Valagussa Pedrelli, in attacco Casiraghi e Marchi. 

E’ presente al “Rino Mercante” una rappresentanza di tifosi eugubini, i Supporters, ospitati nella gradinata di fronte la tribuna centrale. Esposti due vessilli “Supporters” e “Società Operaia, Forza Gubbio“.

Bassano-Gubbio

Le formazioni di Basano-Gubbio

Il Bassano scende in campo con: Grandi, Andreoni, Pasini, Bizzotto, Karkalis, Bianchi, Botta, Proia, Minesso (capitano), Tronco, Fabbro. 

A disposizione: Costa, Barison, Gashi, Salvi, Diop, Bortot, Bonetto, Stevanin, Zarpellon, Zonta, Romagna. Allenatore: Giovanni Colella. 

Risponde il Gubbio con il 3-5-2: Volpe; Piccinni, Burzigotti, Fontanesi; Kalombo, Malaccari, Ricci, Valagussa, Pedrelli; Casiraghi, Marchi (capitano). 

A disposizione: Battaiola, Lo Porto, Giacomarro, Dierna, Ciccone, Bazzoffia, Jallow, Bergamini, Libertazzi. Allenatore: Alessandro Sandreani. 

Primo tempo

Avvio subito molto veloce della partita. Il Gubbio attacca prevalentemente sulla fascia destra con i cross al centro dell’area di rigore avversaria di Kalombo. La partita è combattuta ma non spettacolare. Al 10′ pericolosissimo il Bassano con una girata al volo in area di rigore di Minesso, di poco alta sopra la traversa della porta difesa da Volpe. 

Poi gran tiro dai 20 metri di Tronco, con Volpe che si allunga e devia il pallone. Al 13′ Fabbro in corsa calcia male il pallone all’altezza del dischetto dell’area di rigore e l’azione sfuma. Il Bassano spinge alla ricerca del vantaggio, il Gubbio si difende in maniera ordinata. Al 20′ Gubbio vicino al gol con il colpo di testa in tuffo in area di rigore di Marchi, Grandi respinge d’istinto in calcio d’angolo. Poi tiro da fuori di Malaccari, Grandi para senza problemi.

Al 31′ traversone di Tronco che attraversa tutta l’area di rigore eugubina, e si perde sul fondo. Al 37′ Gubbio vicinissimo al gol, prima con il colpo di testa di Valagussa respinto da un difensore giallorosso sulla linea di porta, poi con il tiro ravvicinato di Marchi parato da Grandi. 

Un minuto dopo veloce contropiede Casiraghi Marchi, con il tiro di quest’ultimo ribattuto in corner. Sugli sviluppi del quale il colpo di testa di Fontanesi è di pochissimo a lato.

Ora è il Gubbio a fare la partita. Il primo tempo termina 0-0 senza minuti di recupero. I rossoblù di Sandreani hanno giocato una buona partita, contenendo gli avversari e facendosi pericolosi in almeno due occasioni con il capitano Marchi.

La traversa di Diop

Secondo tempo

Le squadre iniziano la ripresa con gli stessi effettivi del primo tempo. Al 4′ pericoloso il Gubbio con il colpo di testa in area di Fontanesi, di poco a lato. Risponde il Bassano con un gran tiro da fuori area di Minesso parato da Volpe in calcio d’angolo. All’8′ ammonito Ricci per fallo a centrocampo.

All’11′ Sandreani sostituisce Ricci con Bergamini in fase di regia. Il Gubbio gioca un buon secondo tempo, con cuore e carattere in campo. Al 17′ Bassano vicinissimo al gol con la traversa colpita da Diop. La partita ora è molto vivace.

Il gol di Bergamini

Al 22′ doppia sostituzione per i rossoblù: Giacomarro rileva Valagussa, e Lo Porto l’esterno Pedrelli. Entrano anche Jallow per Marchi e Ciccone per Casiraghi. Ammonito Piccinni.

All’89′, sugli sviluppi di un calcio di punizione, grande gol di Francesco Bergamini che decide la partita.

Di Francesco Caparrucci

Fotografie Cronaca Eugubina