Taglio del nastro alla Galleria Espositiva di Palazzo Pretorio in via Lucarelli alla presenza dell’assessore alla cultura Augusto Ancillotti. Espone in sezione speciale Alexia Molino, la cui opera è la grafica generale dell’evento

GUBBIO – L’Associazione Culturale “La Medusa”, ha portato a Gubbio una nuova mostra collettiva tematica per il mese di aprile.

Il tema indagato per questa primavera è quello dell’illustrazione, del genere fantasy e onirico, sottolineando come il fantasy nell’arte, non è assolutamente solo computer grafica o disegni, ma opere rilevanti, di artisti che applicano le loro capacità ed il loro impegno ad un genere che anno dopo anno riscuote successi sempre più consistenti.

La mostra ha dunque un ampio respiro sul genere legato all’illustrazione, all’opera che più spesso accompagna un testo narrativo. In questa ottica di ricerca di artisti operanti in questa chiave dialogica con il mondo dell’immaginazione e del sogno.

Galleria espositiva in via Lucarelli

La mostra è stata inaugurata sabato 7 aprile alla Galleria Espositiva di Palazzo Pretorio in via Lucarelli, dal titolo, “Immaginazione… Regina del vero” tratto da una celebre frase di Charles Baudelaire.

Per l’occasione sono intervenuti Elisa Polidori e Tania Tagnani del’associazione La Medusa, l’assessore alla cultura Augusto Ancillotti, la presidente di Inner Wheel Club Gubbio e Gualdo Tadino Cecilia Passeri, la vice presidente di Host Veronica Ramacci

Era interessante portare una rassegna che ricercasse artisti dediti al genere dell’illustrazionespiegano dell’Associazione La Medusa intesa sia come integrazione grafica a testi letterari, sia come messaggio visivo divulgativo, da cui storicamente nel 900’, ne derivò una vasta e differenziata produzione di manifesti pubblicitari, affermandosi come vera e propria forma d’arte in concomitanza alla nascita dello stile Liberty”.

Ad esporre a Gubbio sono Antonio Barrani, Paola Bernardi, Milena Bernardini, Valentina Binci, Gianfranco Dal Sasso, Raffaele Dragani, Laura Facchienlli, Fabrizio Giusti, Marica Guglielmi, Giuseppina Marota, Caterina Moscadetti, Cecilia Passeri, Antonio Pilato, Teodoro Quarto, Gaia Spadoni, Renata Solimini e Valeria Tomasi, mentre espone in sezione speciale Alexia Molino, la cui opera è la grafica generale dell’evento, che già aveva esposto a Gubbio grazie alla rassegna Estate Naif diretta da Piero Pierini e Luigi Braghiroli.

Siamo riusciti a mettere insieme artisti molto differenti tra loro ma veramente di livello eccellentecontinuano dalla presidenzaabbiamo avuto moltissime candidature, ma siamo rimasti molto inerenti alla tematica predefinita, e ci ha inoltre stupito la grande curiosità destata in rete dalla nostra proposta, segno che la tematica sia molto apprezzata e ricercata”.

La mostra “Immaginazione… Regina del vero”, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Gubbio, della Inner Wheel Club Gubbio e Gualdo Tadino, dell’Associazione Culturale Alkimia e dell’Associazione Host, sarà aperta al pubblico dal giovedì alla domenica fino al 29 aprile.

Il video integrale dell’inaugurazione della mostra è visibile nella sezione Cronaca Eugubina Web Tv di questo sito d’informazione.

Fotografie Giampiero Lilli