Nel primo tempo rossoblù pericolosi con una girata di Marchi al 12′. Gol annullato al Sudtirol al 42′, la posizione di Fink è off-side. Nella ripresa le reti che decidono la partita: al 22′ e al 24′ Ettore Marchi, al 33′ su rigore Rocco Costantino

GUBBIO – I rossoblù di mister Dino Pagliari giocano una partita generosa e di grande sostanza al “Druso” di Bolzano e conquistano un’importantissima vittoria esterna, la seconda stagionale dopo l’1-2 di Teramo.

Decisiva la doppietta del capitano (il “bomberone” come lo definisce mister Pagliari), che va in rete al 22′ e al 24′ della ripresa, su azioni veloci di contropiede iniziate da Ciccone e Malaccari. I padroni di casa accorciano le distanze al 33′ con Rocco Costantino dagli undici metri.

Le formazioni di Sudtirol-Gubbio

Il Sudtirol (in maglia bianca) si schiera in campo con il 3-5-2: Offredi; Vinetot, Baldan, Frascatore; Tait (vice capitano), Smith, Bertoni, Fink (capitano), Zanchi; Candellone, Gyasi. 

A disposizione: D’Egidio, Broh, Costantino, Berardocco, Cess, Boccalari, Oneto, Gatto, Heatley Flores, Berardi, Erlic, Roma. Allenatore: Paolo Zanetti 

Risponde il Gubbio (in maglia rossoblù) con il 4-4-1-1: Volpe, Kalombo, Dierna, Piccinni, Paolelli, Malaccari, Sampietro, Ricci, Valagussa, Casiraghi (vice capitano), Marchi (capitano).

A disposizione: Battaiola, Lo Porto, Giacomarro, Ciccone, Bazzoffia, Pedrelli, Jallow, Bergamini, Birzigotti, Manari. Allenatore: Dino Pagliari 

Arbitro: Nicola De Tullio di Bari

Primo tempo 

La partita inizia al 3′ con il tito di Gyasi e la parata di Volpe, con un gran tuffo sulla destra. Al 9′ Malaccari prova a penetrare in area di rigore avversaria, tiro di sinistro bloccato da Offredi. Al 12′ girata al volo di Ettore Marchi su cross di Valagussa dalla fascia destra, palla alta sopra la traversa.

La partita è lenta e bloccata a centrocampo, poche le occasioni da gol degne di nota da ambo le parti. Al 19′ Casiraghi entra in area di rigore dalla sinistra, ma si perde nel dribbling e l’azione sfuma. Al 22′ corner dalla sinistra battuto dai padroni di casa, colpo di testa centrale di Frascatore con Volpe che para senza problemi.

Al 41′ Kalombo si fa rubare palla a centrocampo da Candellone, che si invola verso la porta rossoblù. Calcia dal limite dell’area di rigore e Volpe para in due tempi.

Al 42′ cross in area di rigore eugubina di Bertoni dalla destra, Fink di testa insacca l’1-0 ma il signor Nicola De Tullio annulla la rete per fuorigioco.

E’ l’ultima azione pericolosa del primo tempo, che termina sullo 0-0 dopo un minuto di recupero.

La prima rete di Marchi

Secondo tempo

Al 4′ calcio di punizione di Valagussa con palla deviata dalla barriera in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner il tiro di Malaccari è alto sopra la traversa della porta difesa da Offredi. Al 5′ tiro dalla distanza di Fink di poco a lato della porta difesa da Volpe. 

All’8′, sugli sviluppi di una punizione battuta da Sampietro, girata di Marchi con palla alta sopra la traversa. Tra il 12′ e il 14′ Sudtirol pericoloso con Costantino appena entrato in campo. L’attaccante di casa viene prima fermato da Kalombo e successivamente da Piccinni. Poi Dierna spazza l’area di rigore.

Il raddoppio di Marchi

Al 15′ discesa di Gyasi, palla a Costantino che calcia in porta, Volpe respinge, il pallone è sui piedi di Fink che conclude a rete ma Volpe è bravissimo a deviare in calcio d’angolo. Al 16′ mister Pagliari sostituisce Casiraghi con Jallow e Valagussa con Ciccone. 

Al 22′ Ciccone dalla sinistra suggerisce per Ettore Marchi, che si gira in area di rigore e insacca lo 0-1 dei rossoblù nell’angolo più lontano. Passano solo due minuti e Marchi raddoppia.

Azione di contropiede di Malaccari, che lancia Marchi sulla sinistra, il capitano rossoblù si accentra e batte imparabilmente Offredi per lo 0-2 ospite. Undicesimo centro stagionale per Ettore Marchi.

Al 31′, però, Dierna commette un fallo in area rossoblù ai danni di Zanchi. L’arbitro fischia il rigore. Dagli undici metri Rocco Costantino realizza l’1-2, che riapre di fatto la partita.

Il calcio di rigore di Costantino

Al 36′ tiro al volo di Marchi, palla alta sopra la traversa. Al 42′ mister Pagliari sostituisce Malaccari con Pedrelli e Sampietro con Giacomarro. Sono 5 i minuti di recupero.

L’ultima azione offensiva si registra al 49′ per il Sudtirol, ma la difesa eugubina è attenta e sventa il pericolo. Finisce 1-2 per il Gubbio di Dino Pagliari che in classifica sale a quota 27 punti.

Di Francesco CaparrucciFotografie Loris Zanetti