Il sindaco Filippo Stirati: “Buon compleanno alla Famiglia dei Santantoniari. Complimenti per la serata e per il programma che avete messo in piedi per i prossimi mesi

GUBBIO – Grande festa per il Capodieci Giovanni Vantaggi al Gran Galà dei Santantoniari, che sabato 10 febbraio al Crico’s di Cipolleto ha chiuso il carnevale ceraiolo, iniziato sabato 27 gennaio con il Vejone dei Sangiorgiari. 

La serata è stata allietata dall’orchestra eugubina Fausto Paffi e la sua Band. A seguire sono salite sul palco del Crico’s la Cover Band “Stella Stai” con musiche anni 70/80, e a chiudere Dj Giorgino e Dj Joelson.

A fare gli onori di casa il Presidente della Famiglia dei Santantoniari Alfredo Minelli che, insieme a tutto il consiglio e i tanti collaboratori e collaboratrici, ha predisposto la serata all’insegna della musica, dell’allegria, dell’eleganza e della goliardia.

Il Capodieci Giovanni Vantaggi

I 50 anni della Famiglia dei Santantoniari

Un’appuntamento quest’anno ancora più importante per l’anniversario dei cinquant’anni della Famiglia dei Santantoniari. Sono trascorsi, infatti, 50 anni da quel 5 maggio 1968 quando, alla presenza del notaio dottor Franco Marchetti in palazzo Chiocci, venne approvato l’atto costitutivo, lo statuto e il primo Consiglio direttivo della Famiglia dei Santantoniari, la più “anziana” delle tre Famiglie ceraiole.

Il primo presidente fondatore fu l’indimenticabile Nino Farneti, vice presidente Pierangelo Farneti. Il bisogno di dare un impianto formale, ufficiale, ad un sentimento forte di attaccamento al Cero, ad un particolare modo di stare insieme tutto l’anno e non solo il 15 maggio, ad un relazionarsi fatto di allegria ed amicizia spinse quel gruppo di ceraioli non numeroso ma certamente ben identificato a costituirsi in “famiglia”.

La scelta del nome (antecedente peraltro alla data del 1968, se ne parlava già dagli anni ’50) non fu casuale: avrebbe potuto chiamarsi congrega, corporazione, compagnia, ma si optò per “famiglia” perché ne fosse esaltata la componente affettiva.

Gran Galà dei Santantoniari 2018

Chiamato a gran voce sul palco del Crico’s il Presidente Alfredo Minelli ringraziando tutti i santantoniari ha affermato: “Grazie per la vostra straordinaria presenza e viva Sant’Antonio“. E’ stata poi la volta del Sindaco Stirati: “Buon compleanno alla Famiglia dei Santantoniari. Complimenti per la serata e per il programma che avete messo in piedi per i prossimi mesi“.

Ai festeggiamenti hanno partecipato il Presidente dell’Università dei Muratori Fabio Mariani, il Presidente del Maggio Eugubino Lucio Lupini, i Presidenti delle Famiglie ceraiole Ubaldo Minelli Vittorio Fiorucci, l’alfiere Fabrizio Monacelli, il trombettiere Marco Tasso, i Capitani Marco Guardabassi e Francesco Rossi, i Capodieci di Sant’Ubaldo e San Giorgio Fabrizio Martini Giorgio Angeloni. 

Quindi c’è stato il passaggio di consegne tra il Capodieci del 2017 Saverio Borgogni e Giovanni Vantaggi, con Gabriele Lele Mengoni che ha consegnato la brocca a Vantaggi. Federico Ragni ha presentato dal palco il Capodieci Giovanni Vantaggi, grandi applausi da tutti i Santantoniari sulle note di Vincerò. Poi un grande coro “Dudù Dudù“.

Attorno alle ore 2,30 i Santantoniari hanno eletto Alessia Sebastiani Miss 2018. La corona da Miss le è stata data da Elena Menichetti, la Miss 2017. Per lei tradizionale giro di valzer con il Presidente Alfredo Minelli e il Capodieci Giovanni Dudù Vantaggi. Sarà la giovane Alessia Sebastiani ad accompagnare il Capodieci di Sant’Antonio durante la sfilata della Festa dei Ceri del 15 maggio 2018.

Di Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina