Lucio Lupini: “Il compito delle associazioni legate ai Ceri è quello di trasmettere agli eugubini e ai turisti che vengono in città l’attenzione su questo argomento per la salvaguardia loro e di tutta la Festa

GUBBIO (F.C.) – In Comune, oltre ai presidenti delle famiglie ceraiole e dell’Università dei Muratori, era presente anche il presidente del Maggio Eugubino Lucio Lupini.

Lupini in merito al tema della sicurezza a Cronaca Eugubina ha dichiarato: “E’ stato un confronto molto utile, dobbiamo fare in modo di adottare delle misure per il rispetto delle norme e della sicurezza senza toccare quello che è la Festa dei Ceri. Penso che le soluzioni inquadrate, in particolare per il momento dell’Alzata in Piazza Grande, siano realizzabili senza grandi problemi.

Si parla di effettuare un controllo visivo lontano dalla piazza in vari punti per individuare oggetti che potrebbero essere ingombranti, poi per quanto riguarda la Piazza, secondo i dati della normativa, servirebbero circa 20 addetti alla sicurezza che tra Carabinieri e Protezione Civile potremmo reperire e poi si è parlato della questione del muretto di Piazza Grande, con la possibile installazione degli offendicula.

Foto Alzata

Alzata in piazza Grande

Quello che voglio aggiungere è che bisogna fare molta attenzione all’aspetto della comunicazione, affinché la gente possa sapere, in momenti di eventuale pericolo, cosa debba fare e dove siano le vie di fuga, di conseguenza serve anche qualcuno che sia addestrato a dare, attraverso l’utilizzo dell’altoparlante, le istruzioni giuste.

E poi la questione dell’Arengo, penso che sia necessario una giusta limitazione perché comunque è un momento che interessa soprattutto i ceraioli. Sono tutte misure realizzabili, che si aggiungono ad altre cose fatte nel tempo. Ci deve essere un clima di responsabilità e deve crescere la consapevolezza che, se rispettiamo queste misure, non si intacca comunque lo spirito della Festa.

Abbiamo individuato tutte le misure necessarie che verranno inserite all’interno del Progetto sicurezza che presenteremo alla Questura e alla Prefettura. Il compito delle associazioni legate ai Ceri è quello di trasmettere agli eugubini e ai turisti che vengono in città l’attenzione su questo argomento per la salvaguardia loro e di tutta la Festa“.

Di Ilaria Stirati – Fotografie Cronaca Eugubina