Il presidente Marcello Cerbella: “Abbiamo incorniciato l’opera perchè non sappiamo se quest’anno andrà a noi o a Sansepolcro. Però ci tenevamo ad averne uno anche noi.  Grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio sarà esposto alla Casa di Sant’Ubaldo

Foto Palio della Balestra 2017

La conferenza stampa in Comune

GUBBIO – Si è tenuta stamane (sabato 27 maggio) a Palazzo Pretorio la conferenza stampa di presentazione del Palio della Balestra 2017, alla presenza del sindaco Filippo Stirati, del presidente dei Balestrieri Marcello Cerbella, di Andrea Rueca, e dell’artista che ha realizzato il Palio 2017 Enzo Carnebianca. 

Così ha parlato il sindaco Filippo Stirati: “Ripartiamo dall’idea che il Palio tra Gubbio e Sansepolcro rappresenta il coronamento della devozione a Sant’Ubaldo. Il Palio rappresenta un legame tra due città, Gubbio e Sansepolcro, e riteniamo che il Palio dell’ultima domenica di maggio a Gubbio e di Sansepolcro di settembre rappresentano due momenti unici. Teniamo molto a questo evento e siamo grati alla Società dei Balestrieri con la quale abbiamo da poco consolidato questo legame.

Foto Palio della Balestra 2017

Stirati e Carnebianca

La loro sede rappresenta uno dei pochi esempi di edifici ben valorizzati che verrà utilizzata anche per il Festival del Medioevo e come spazio museale. Sappiamo che questa è una competizione leale, come Sindaco della città faccio un grosso in bocca al lupo ai nostri balestrieri per la competizione.

Saluti anche gli amici di Sansepolcro, il suo Sindaco, perché da questo punto di vista siamo città gemelle. È un modo questo per fare veicolo di promozione e valorizzare i tratti distintivi della nostra città“.

Il Presidente dei Balestrieri Marcello Cerbella a proposito del Palio 2017, ha spiegato: “L’opera l’abbiamo incorniciata perché non sapremo se il Palio andrà a noi quest’anno, però volevamo averne uno anche noi, e grazie alla Fondazione Cassa di Risparmio sarà esposto alla Casa di Sant’Ubaldo“.

Foto Palio 2017

Il Palio 2017

Il Palio 2017 è stato realizzato dall’artista Enzo Carnebianca ed è la raffigurazione di Sant’Ubaldo che benedice due balestrieri in costume. Un balestriere è un armato del passato, con i colori di Gubbio, mentre l’altro è un balestriere del futuro con un costume spaziale. Entrambi sono in attesa della benedizione di Sant’Ubaldo e si inginocchiano per lodarlo.

Enzo Carnebianca, autore del Palio 2017, ha affermato: “Sono riuscito attraverso alcune ricerche a trovare un equilibrio tra i guerrieri e il Santo, penso che l’opera parli da sola. Ringrazio tutti voi per avermi dato quest’opportunità di realizzarlo“.

Per domenica 28 maggio, giorno del Palio della Balestra 2017, il programma  sarà il seguente:

Ore  11.00: Lettura del bando di sfida per le vie della città

Ore 16.00: Partenza dei cortei storici dal Palazzo del Bargello (Gubbio) e dal Piazzale A. Frondizi (San Sepolcro)

Foto Palio della Balestra 2017

La presentazione del Palio 2017

Ore 16.15: Suonata del Campanone, ingresso in Piazza Grande dei Cortei, Rappresentazione di quanto accadde in Gubbio il 18 maggio 1461 ed orazione di Ser Guerriero a Madonna Battista Sforza, Benedizione degli armati, saluti dei Presidenti ai Consoli  e scambio dei doni, lettura dei Bandi di sfida, esibizione degli sbandieratori di San Sepolcro

Ore 17.30: Disputa del Palio della Balestra, Esibizione degli Sbandieratori di Gubbio, Esibizione dei Musici  di Gubbio e di Sansepolcro,  Premiazione dei vincitori

Ore 19.00: Partenza del corteo storico finale per le vie della Città

Di Ilaria Stirati Fotografie Cronaca Eugubina