Paolo Tosti (Presidente di TerraComunica) :Tutto quello che vogliamo è far prendere a tutti la consapevolezza di quello che abbiamo, il successo del territorio è dato dal fare insieme e dalla condivisione. Ringrazio tutti coloro che partecipano al Festival con dei workshop, speriamo che gli eugubini si rendano conto della bellezza che abbiamo e la facciano conoscere

Foto TerraComunica Festival

Il Festival si terrà dal 27 al 30 luglio 2017

GUBBIO – Questa mattina (giovedì 25 maggio) in Sala degli Stemmi a Palazzo Pretorio, si è svolta la conferenza stampa di presentazione di TerraComunica Festival, manifestazione che si svolgerà dal 27 al 30 luglio 2017.

Alla conferenza stampa sono intervenuti il sindaco Filippo Mario Stirati, Paolo Tosti presidente di TerraComunica, Elisa Giuli responsabile del Beer Fest di TerraComunica, Giampaolo Lazzari presidente dell’Associazione nazionale Bande musicali.

In apertura di conferenza stampa Paolo Tosti ha affermato: “Siamo arrivati alla quinta edizione, in realtà il Festival è nato nel 1996-1997 da un gruppo di fotografi. Non abbiamo mai smesso di credere in quello che facciamo, viviamo sempre le cose in seconda battuta, solo dopo che qualcuno ci dice bravi. Quest’anno volevamo fare TerraComunica la prima settimana di luglio, però lo abbiamo spostato per lasciare spazio a Gubbio Scienza, durante il quale proponiamo degli workshop, poi l’ultima settimana faremo il solito Festival.

Tutto quello che vogliamo è far prendere a tutti la consapevolezza di quello che abbiamo, il successo del territorio è dato dal fare insieme e dalla condivisione. Ringrazio tutti coloro che partecipano al Festival con dei workshop, speriamo che gli eugubini si rendano conto della bellezza che abbiamo e la facciano conoscere“.

Foto TerraComunica Festival

Lazzari, Tosti, Stirati, Giuli in conferenza stampa

Giampaolo Lazzari, presidente dell’Associazione nazionale Bande musicali, ha spiegato: “L’Umbria è un territorio ricco di bande musicali, ciò significa che sul territorio è presente anche una forma di associazionismo, nelle nostre associazioni riescono a convivere persone di tutte le età.

Tramandare queste forme di cultura è di fondamentale importanza poiché sono legate ai territori, stiamo anche facendo percorsi molto importanti per la formazione di bande musicali giovani perché questo è il futuro. Quindi stiamo investendo sui giovani e abbiamo sfruttato l’occasione di TerraComunica per dar vita ad una rappresentativa regionale di banda giovanile.

È molto importante quest’occasione perché ci fa comunicare questo tipo di cultura, che a volte viene considerata di Serie C, invece far parte di una banda musicale da un impegno di formazione notevole. Spero che questa possibilità che TerraComunica ci ha offerto possa continuare per far crescere noi e i nostri giovani e speriamo che i ragazzi possano vivere questa bellissima città“.

Foto Gubbio

Gubbio

Elisa Giuli, responsabile del Beer Fest di TerraComunica, ha aggiunto: “Questo Beer Fest sta diventando un vero e proprio festival nel festival. L’intento è quello di voler educare, dare gli strumenti per scegliere il prodotto finale, sulla base di vari aspetti: gusto, birrificio dove viene prodotto.

Quindi proporremo sia un momento conviviale che un momento educativo. Per questo faremo diversi workshop con grandi nomi nazionali, sarà presente anche Union Birrai, che da poco è diventata un’associazione di categoria. Non si tratta solo di un festival della birra, ma vogliamo educare sull’ambito birraio in tutte le sue sfaccettature“.

Foto Filippo Stirati

Il sindaco Filippo Stirati

E’ quindi intervenuto il sindaco Filippo Stirati: “I contenuti di questo workshop richiamano alla due giorni dell’Oro di Gubbio nel senso che TerraComunica presenta molti contenuti come l’idea della sostenibilità, il fatto di valorizzare aspetti puramente territoriali.

Questi spunti ci aiutano a costruire questo percorso, facendo sì che partecipino anche i nostri cittadini e che ci siano nuove opportunità di vita.

Dobbiamo cercare di ricondurre questi elementi a sistema, è difficile lavorare in una dimensione che sia unitaria, in un progetto sostenibile e di squadra dove riusciamo a trovare relazione, dentro TerraComunica questi elementi ci sono da sempre.

Dobbiamo far tesoro di questi patrimoni di idee, di sensibilità di cui abbiamo estremamente bisogno. Gubbio ha questo genius loci, ma dobbiamo saperlo utilizzare ed essere consapevoli dei tesori che abbiamo tra le mani. Abbiamo tutti i numeri per essere una comunità internazionale e dobbiamo valorizzarlo“.

Di Ilaria StiratiFotografie Cronaca Eugubina