Il Sindaco di Gubbio: “Non c’è dubbio che la situazione economica da anni, in Italia e a livello internazionale, registra grandissime difficoltà, soprattutto la difficoltà maggiore è quella di creare nuova occupazione, nuovi posti di lavoro. Io incontro quotidianamente tante persone giovani e anche persone sopra i 40-50 anni che hanno perso il posto di lavoro

Foto Filippo Stirati

Filippo Stirati intervistato da Linda Mengoni

GUBBIO – Questa sera (martedì 31 gennaio) il sindaco Filippo Stirati è stato ospite del Notiziario di Cronaca Eugubina, condotto da Linda Mengoni. Il Sindaco ha risposto ad alcune domande riguardanti la città di Gubbio, dallo studio epidemiologico alle difficoltà di albergatori e ristoratori, passando per la situazione economica della nostra città fino al Gubbio calcio.

Ieri, nel nostro notiziario, è stata ospite la componente della Terza Commissione consigliare Sara Mariucci, che ci ha informati sul fatto che il professor Fabrizio Stracci condurrà a Gubbio uno studio epidemiologico per stabilire quanto l’ambiente incida sulle cause delle malattie.

Foto Filippo Stirati

Il sindaco Filippo Stirati ospite del Notiziario di Cronaca Eugubina

Che cosa ci può dire in più a riguardo? L’Amministrazione comunale appoggia convintamente tale iniziativa?

Si, devo dire che quest’esperto è stato fortemente voluto dall’Amministrazione comunale, dalla vicesindaco Rita Cecchetti che è assessore alla sanità ed al sociale.

Noi utilizzeremo tutti i canali istituzionali, non solo l’Istituto del Registro Tumori, ma anche ARPA, l’Usl di Gubbio per avere tutte le indicazioni utili per poter, come minimo, rassicurare i nostri cittadini circa l’incidenza di determinate patologie e soprattutto il fatto che noi auspichiamo che queste malattie non siano superiori a quelle che sono le medie statistiche regionali e nazionali. È giusto effettuare quest’indagine, avere elementi di certezza e poter stabilire quanto, ad esempio, il fenomeno tumori incide nella nostra città e con quali percentuali”.

Foto Associazione Albergatori

Riunione degli albergatori e ristoratori al Caffè Ducale

Giorni fa, gli albergatori e i ristoratori eugubini si sono riuniti al Caffè Ducale per fare il punto sulle presenze in città durante le festività natalizie.

È stato riscontrato un calo del 70% di presenze rispetto all’anno precedente. Che cosa non ha funzionato e che cosa farà l’Amministrazione comunale per incrementare il turismo in città?

Non è che non abbia funzionato qualcosa rispetto all’anno scorso, l’anno scorso abbiamo avuto un fiume di presenze determinato anche da una fortissima ed efficace azione promozionale. Quest’anno non è che sia stata minore l’azione promozionale, abbiamo avuto dal 30 ottobre in avanti un impatto mediatico, a seguito della vicenda sismica di Norcia e della Valnerina, che ha prodotto un danno indiretto di notevolissima valenza e che ancora stiamo subendo e che vogliamo fronteggiare con iniziative altrettanto forti soprattutto sul piano della comunicazione.

Giovedì avremo un incontro con gli operatori turistici, dell’artigianato e del commercio, insieme all’assessore regionale Paparelli, al consigliere regionale Smacchi e all’assessore al turismo Fiorucci, proprio per discutere di questi temi e per stilare un progetto di grande rilancio del turismo nel nostro territorio“.

Foto Filippo Stirati

Il sindaco Filippo Stirati

Il 2017 si prospetta come un anno difficile, anche a livello nazionale il Governo pare stia pensando ad una manovra. Che percezione della situazione locale ha lei e che cosa farà l’Amministrazione comunale per migliorare le condizioni economiche e sociali a Gubbio?

Non c’è dubbio che la situazione economica da anni, in Italia e a livello internazionale, registra grandissime difficoltà, soprattutto la difficoltà maggiore è quella di creare nuova occupazione, nuovi posti di lavoro. Io incontro quotidianamente tante persone giovani e anche persone sopra i 40-50 anni che magari hanno perso il posto di lavoro.

È una situazione difficile che cerchiamo in qualche modo di fronteggiare mettendo in campo una serie di azioni, che non sono di tipo imprenditoriale, cercando di portare avanti una politica d’interventi, di opere pubbliche, di azioni anche a livello urbanistico che possano favorire gli investimenti, ad esempio nel settore edilizio.  

Poi com’è noto, da tempo abbiamo attivato un acceleratore d’impresa che deve creare un sostegno, un supporto tecnico ed un supporto di carattere progettuale e programmatico per sostenere nuove forme d’impresa. Ovviamente a questo si accompagna la ricerca di misure straordinarie, attraverso anche i bandi europei, adesso usciranno nuove misure importanti. Quindi il Comune deve muoversi a tutto tondo per trovare risorse, opportunità e per favorire la nascita di nuove imprese“.

Foto Samb-Gubbio

Daniele Ferretti impegna Ardità

Un’ultima domanda, lei è un grande tifoso dei colori rossoblù, il Gubbio ha perso domenica a San Benedetto del Tronto, ora avrà due partite casalinghe contro Salò e Lumezzane. Che giudizio ha del campionato del Gubbio fino ad oggi?

Direi un giudizio molto positivo perché credo avremmo tutti messo la firma, all’inizio del campionato, per vedere il Gubbio nelle posizioni medio-alte della classifica. Mi dispiace per la sconfitta di domenica, peraltro in un campo difficile come quello della Sambenedettese, mi auguro che le prossime due partite possano farci raccogliere sei punti, fare bottino pieno, il che ci riporterebbe sui piani ancora più alti della classifica.

La squadra, fino ad oggi, si è espressa con grande qualità e devo fare i complimenti a tutti, alla società, all’allenatore, allo staff tecnico, ai giocatori, oltre che naturalmente al nostro eccezionale tifo, perché mi pare che ci stiamo prendendo delle belle soddisfazioni“.

Di Ilaria StiratiFotografie e video Cronaca Eugubina