Il professore Giancarlo Pellegrini: “Lo studio mi ha fatto apprezzare la vita, la bellezza della società. So quanto è importante avere una preparazione per trovarsi bene nella vita

Foto Borse di studio Ceccarelli Spalazzi

La consegna delle Borse di studio al Liceo Mazzatinti

GUBBIO – Questa mattina (martedì 31 gennaio), al Polo Liceale Mazzatinti, si è svolta la consegna delle Borse di studio del lascito “Ceccarelli-Spalazzi”, gestite dall’associazione Maggio Eugubino e dalla Diocesi di Gubbio.

Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco di Gubbio Filippo Mario Stirati, Don Fausto Panfili, Vicario della Diocesi di Gubbio, il presidente dell’associazione Maggio Eugubino Lucio Lupini e il docente universitario Giancarlo Pellegrini.

Questa Borsa di studio nasce dalla volontà del compianto Luigi Ceccarelli, tramite il suo testamento olografo, di devolvere annualmente un lascito per l’assegnazione di cinque Borse di studio agli studenti di Gubbio, dalla scuola primaria alle superiori, che siano come afferma il testamento “veramente studiosi e meritevoli, non fannulloni e di indiscussa moralità”.

A tale scopo viene vincolata un’importante somma, investita in titoli dello Stato la cui gestione viene affidata a Sua Eccellenza Vescovo di Gubbio ed al presidente pro tempore del Maggio Eugubino. La cifra utilizzata corrisponde all’80 % della rendita dei buoni del tesoro che quest’anno ammonta a 3.200 Euro più 1.440 Euro per le Borse di studio consegnate agli studenti universitari per un totale di 4.640 Euro.

Foto Filippo Stirati

Il sindaco Filippo Stirati

Consegnare Borse di studio a giovani meritevoliha affermato il Sindaco Stiratiè una tradizione ed un appuntamento da garantire per il futuro, perché credo che la scuola sia uno dei campi privilegiati da parte di tutti noi. La scuola è la vera grande riserva di energie, di risorse intellettuali, morali, è il vero grande investimento per il futuro che una grande nazione deve saper fare.

Credo che non si faccia mai abbastanza e che i grandi paesi, nei momenti di crisi, rispondano investendo in ricerca, innovazione, formazione, istruzione. I giovani ben avviati sul terreno degli studi ed incoraggiati, premiati per il loro meriti, i loro talenti, il loro impegno, la loro dedizione è giusto che trovino, anche in questi riconoscimenti, un grande significato simbolico, morale, che rappresenta anche un’iniezione di fiducia, una gratificazione.

Ritengo che le Borse di studio, così come altri appuntamenti, rappresenti una grande spinta per poter compiere passi importanti con il loro iter di studi. Voglio dire a tutti i giovani presenti che investire sulle proprie capacità, sul proprio talento, sulle proprie competenze, acquisire grandi strumenti conoscitivi e critici rappresenta una conquista irrinunciabile”.

Foto Ceccarelli Spalazzi

La consegna delle Borse di studio Ceccarelli Spalazzi

Il presidente del Maggio Eugubino Lucio Lupini ha affermato: “Dal 1950, l’associazione Maggio Eugubino opera nella nostra città, prima occupandosi delle iniziative del mese di maggio, e ora ha ampliato la propria operatività anche per queste iniziative.

Siamo veramente soddisfatti che Luigi Ceccarelli abbia scelto noi per la gestione del lascito. È un momento significativo per tutti noi e speriamo di mantenere queste Borse di studio anche in futuro”.

Il mondo ha bisogno di noiha sottolineato Don Fausto Panfilibisogna sentire l’esigenza di capire che il mondo ha bisogno di ognuno di noi. Se voi giovani prendete coscienza di questo, allora studierete, lavorerete e vi impegnerete. Nei prossimi mesi avremo qui a Gubbio due Master universitari, si sta lavorando alacremente per questo perché la cultura deve essere un punto di riferimento per tutta la cittadinanza, ben vengano le Fondazioni, le Borse di studio, i momenti difficili perché, come diceva giustamente il Sindaco Stirati, bisogna investire in questa direzione”.

Lo studio mi ha fatto apprezzare la vita, la bellezza della società.ha concluso il professor Giancarlo PellegriniSo quanto è importante avere una preparazione per trovarsi bene nella vita. È fondamentale lo studio delle lingue e consiglio vivamente a tutti i giovani di fare esperienza all’estero per conoscere altre civiltà, altre società, altre tradizioni. Lo studio comporta dei sacrifici, ma questo sacrificio porterà i frutti”.

Foto Don Fausto Panfili

Don Fausto Panfili

Gli studenti vincitori delle Borse di studio “Ceccarelli Spalazzi”

Quest’anno i vincitori della Borsa di studio sono stati: per la scuola primaria Luca Calzuola della classe 5° elementare III Circolo, Marianna Columbo della classe 3°E della Scuola Media “Mastro Giorgio-Nelli”, per la scuola superiore Miriam Tosti della classe 4°A Liceo delle Scienze Umane e Laura Stocchi della classe 4°C dell’Istituto Tecnico Commerciale Gattapone.

Infine le Borse di studio per gli studenti universitari sono state vinte da Rostyslav Boyko, che frequenta il corso di Medicina all’università di Firenze e Luca Finori che frequenta il corso di Medicina all’università di Perugia.

Di Ilaria StiratiFotografie Cronaca Eugubina