A centrocampo assenze pesanti quelle di Giacomarro e Valagussa, che prova nel pre partita ma non è tra i titolari. Dal 32′ al 38′ quattro goal di Candellone e Casiraghi, per la Reggiana doppietta di Guidone. 

GUBBIO – Importante giornata di calcio allo stadio “Pietro Barbetti” dove si gioca la partita di cartello del girone B di Lega Pro Gubbio-Reggiana, con le due squadre divise soltanto da 2 lunghezze in classifica.

Entrambe le formazioni arrivano a questo appuntamento con delle defezioni, nel Gubbio ad esempio si è infortunato nei giorni scorsi in allenamento il centrocampista Dario Giacomarro, uno dei perni della mediana rossoblù. Per la Reggiana assenti l’eugubino Marchi, l’attaccante Sbaffo e il centrocampista Maltese. 

Durante tutta la setimana in città si è respirata l’aria della grande attesa, la partita può valere la testa della classifica, ma molto dipenderà anche dal risultato del Venezia impegnato sul difficile campo del Fano. Mentre l’altro big match della giornata è Padova-Pordenone che si gioca in contemporanea a Gubbio-Reggiana. Sabato invece il Parma ha pareggiato 1-1 con il Bassano. Buona cornice di pubblico, con circa 300 tifosi giunti da Reggio Emilia. 

Le scelte di Giuseppe Magi, centrocampo senza Giacomarro e Valagussa

Mister Magi conferma la formazione che ha vinto a Fano e Mantova, al posto di Dario Giacomarro gioca capitan Alfredo Romano, al rientro dal primo minuto nel ruolo di regista centrale dopo l’infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi alcune settimane. A centrocampo si ferma anche Paolo Valgussa, al suo posto all’ultimo minuto Massimo Conti.

In difesa giocano Narciso, Marini, Rinaldi, Burzigotti e Rinaldi. A centrocampo Conti, Romano e Croce, in attacco il tridente classico con Ferretti, Candellone e Casiraghi. Il Gubbio gioca con il centrocampo della scorsa stagione in serie D.

Le formazioni di Gubbio-Reggiana 

Il Gubbio 4-3-1-2 (in maglia classica rossoblù) scende in campo con: Narciso, Marini, Rinaldi, Burzigotti, Zanchi, Conti, Romano, Croce, Ferretti, Candellone, Casiraghi. A disposizione: Volpe, Pollace, Petti, Musto, Ferri Marini, Marghi, Valagussa, Bergamini, Costantino, Kalombo, Tavernelli. Allenatore: Giuseppe Magi.

La Reggiana 4-3-1-2 (in maglia bianca da trasferta) risponde con: Perilli, Spanò, Trevisan, Sabotic, Mogos, Calvano, Bovo, Angiulli, Ghirighelli, Nolè, Guidone. A disposizione: Narduzzo, Pedrelli, Cesarini, Otin, Giron, Rozio, Manconi, Mecca, Lombardo, Panizzi, Bonetto, Falcone. Allenatore: Leonardo Colucci. 

Primo tempo

Osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime della tragedia aerea accaduta nei giorni scorsi in Colombia, che ha riguardato la squadra brasiliana della Chapecoense. Applausi da tutto lo stadio. Partita subito molto combattuta a centrocampo, bene l’avvio di Massimo Conti sulla fascia destra. Le due squadre sono molto concentrate e giocano corte senza concedere spazio agli avversari. Nei primi 10 minuti di gioco non si segnalano azioni da goal nè da una parte nè dall’altra.

Al 16′ il dottor Corbucci parlotta con Narciso, che si tocca l’inguine. Giacomo Volpe si alza dalla panchina e inizia a scaldarsi, ma Antonio Narciso rimane in campo. Al 20′ ammonito Nolè per fallo da dietro su Daniele Casiraghi. Punizione calciata da Burzigotti alta sopra la traversa. Dal 25′ la Reggiana osa di più e avanza il proprio baricentro nella metà campo rossoblù. Al 26′ ammonito anche Leonardo Candellone per fallo su Spanò.

Al 29′ grande volata di Daniele Casiraghi in contropiede sulla fascia destra, il centrocampista rossoblù dribbla un paio di avversari e calcia in porta, la palla esce di un soffio sulla sinistra di Perilli. Poi risponde Ghiringhelli con un tiro da fuori area alto sopra la traversa. Al 32′ errore in disimpegno di Perilli e palla sui piedi di Leonardo Candellone, che prontamente calcia in porta e realizza l’1-0 per la formazione di Giuseppe Magi.

Al 34′ diseimpegno errato di Narciso, che regala un corner alla Reggiana. Sugli sviluppi del quale Guidone di testa realizza l’1-1. Ma al 36′ il Gubbio torna in vantaggio con una splendida azione di Ferretti che calcia in porta, Perilli respinge corto e Daniele Casiraghi insacca. Passano due minuti e sugli sviluppi di un corner di Nolè, Guidone insacca il 2-2. Partita spettacolare e avvincente.

Proprio al 45′ passaggio di Ferretti a Candellone, che non riesce a calciare in porta per l’ostruzione dei difensori reggiani.

Francesco Caparrucci