Primo tempo equilibrato e tattico, poi dal 32′ al 38′ quattro goal: segnano Candellone e Casiraghi per i rossoblù, doppietta emiliana di Guidone. Nella ripresa, dopo 25 secondi, il terzo goal granata di Ghiringhelli. Grande reazione dei rossoblù. Parate decisive di Perilli. Il Gubbio meritava il pareggio.

Foto Leonardo Candellone

Il tiro di Candellone per l’1-0 del Gubbio

GUBBIO – Importante giornata di calcio allo stadio “Pietro Barbetti” dove si gioca la partita di cartello del girone B di Lega Pro Gubbio-Reggiana, con le due squadre divise soltanto da 2 lunghezze in classifica.

Entrambe le formazioni arrivano a questo appuntamento con delle defezioni, nel Gubbio ad esempio si è infortunato nei giorni scorsi in allenamento il centrocampista Dario Giacomarro, uno dei perni della mediana rossoblù. Per la Reggiana assenti l’eugubino Marchi, l’attaccante Sbaffo e il centrocampista Maltese. 

Durante tutta la setimana in città si è respirata l’aria della grande attesa, la partita può valere la testa della classifica, ma molto dipenderà anche dal risultato del Venezia impegnato sul difficile campo del Fano. Mentre l’altro big match della giornata è Padova-Pordenone che si gioca in contemporanea a Gubbio-Reggiana. Sabato invece il Parma ha pareggiato 1-1 con il Bassano. Buona cornice di pubblico, con circa 300 tifosi giunti da Reggio Emilia. 

Foto Marco Guidone

Esultanza al pareggio di Guidone

Le scelte di Giuseppe Magi, centrocampo senza Giacomarro e Valagussa

Mister Magi conferma la formazione che ha vinto a Fano e Mantova, al posto di Dario Giacomarro gioca capitan Alfredo Romano, al rientro dal primo minuto nel ruolo di regista centrale dopo l’infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi alcune settimane. A centrocampo si ferma anche Paolo Valgussa, al suo posto all’ultimo minuto Massimo Conti.

In difesa giocano Narciso, Marini, Rinaldi, Burzigotti e Rinaldi. A centrocampo Conti, Romano e Croce, in attacco il tridente classico con Ferretti, Candellone e Casiraghi. Il Gubbio gioca con il centrocampo della scorsa stagione in serie D.

Foto Gubbio-Reggiana

La formazione rossoblù

Le formazioni di Gubbio-Reggiana 

Il Gubbio 4-3-1-2 (in maglia classica rossoblù) scende in campo con: Narciso, Marini, Rinaldi, Burzigotti, Zanchi, Conti, Romano, Croce, Ferretti, Candellone, Casiraghi. A disposizione: Volpe, Pollace, Petti, Musto, Ferri Marini, Marghi, Valagussa, Bergamini, Costantino, Kalombo, Tavernelli. Allenatore: Giuseppe Magi.

La Reggiana 4-3-1-2 (in maglia bianca da trasferta) risponde con: Perilli, Spanò, Trevisan, Sabotic, Mogos, Calvano, Bovo, Angiulli, Ghirighelli, Nolè, Guidone. A disposizione: Narduzzo, Pedrelli, Cesarini, Otin, Giron, Rozio, Manconi, Mecca, Lombardo, Panizzi, Bonetto, Falcone. Allenatore: Leonardo Colucci. 

Foto Daniele Casiraghi

Il vantaggio siglato da Daniele Casiraghi

Primo tempo

Osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime della tragedia aerea accaduta nei giorni scorsi in Colombia, che ha riguardato la squadra brasiliana della Chapecoense. Applausi da tutto lo stadio. Partita subito molto combattuta a centrocampo, bene l’avvio di Massimo Conti sulla fascia destra.

Le due squadre sono molto concentrate e giocano corte senza concedere spazio agli avversari. Nei primi 10 minuti di gioco non si segnalano azioni da goal nè da una parte nè dall’altra.

Foto Daniele Casiraghi

Esultanza di Casiraghi al goal

Al 16′ il dottor Corbucci parlotta con Narciso, che si tocca l’inguine. Giacomo Volpe si alza dalla panchina e inizia a scaldarsi, ma Antonio Narciso rimane in campo. Al 20′ ammonito Nolè per fallo da dietro su Daniele Casiraghi. Punizione calciata da Burzigotti alta sopra la traversa. Dal 25′ la Reggiana osa di più e avanza il proprio baricentro nella metà campo rossoblù. Al 26′ ammonito anche Leonardo Candellone per fallo su Spanò.

Al 29′ grande volata di Daniele Casiraghi in contropiede sulla fascia destra, il centrocampista rossoblù dribbla un paio di avversari e calcia in porta, la palla esce di un soffio sulla sinistra di Perilli. Poi risponde Ghiringhelli con un tiro da fuori area alto sopra la traversa. Al 32′ errore in disimpegno di Perilli e palla sui piedi di Leonardo Candellone, che prontamente calcia in porta e realizza l’1-0 per la formazione di Giuseppe Magi.

Foto Daniele Casiraghi

Daniele Casiraghi

Al 34′ diseimpegno errato di Narciso, che regala un corner alla Reggiana. Sugli sviluppi del quale Guidone di testa realizza l’1-1. Ma al 36′ il Gubbio torna in vantaggio con una splendida azione di Ferretti che calcia in porta, Perilli respinge corto e Daniele Casiraghi insacca.

Passano due minuti e sugli sviluppi di un corner di Nolè, Guidone insacca il 2-2. Partita spettacolare e avvincente. Proprio al 45′ passaggio di Ferretti a Candellone, che non riesce a calciare in porta per l’ostruzione dei difensori reggiani.

Foto Massimo Conti

Massimo Conti tra i migliori in campo

Secondo tempo 

Inizia subito male la ripresa, dopo 25 secondi cross di Guidone dalla destra e goal di Ghiringelli. Il Gubbio risponde con Alfredo Romano, Perilli devia in angolo. Al 3′ Michele Rinaldi di testa sfiora il pareggio.

All’8′ punizione di Marco Croce che viene parata senza problemi da Perilli. Il Gubbio c’è, reagisce e schiaccia la Reggiana nella propria metà campo. Al 13′ per il Gubbio esce Massimo Conti ed entra al suo posto Daniele Ferri Marini. 

Foto Alfredo Romano

Capitan Alfredo Romano

Al 15′ grande parata di Perilli sul tiro di Daniele Ferretti all’interno dell’area di rigore emiliana. Il Gubbio spinge alla ricerca del meritato pareggio. Poi Magi sostituisce Lorenzo Burzigotti con Sedrick Kalombo. Al 33′ spizzicata di testa in area di rigore di Michele Rinaldi, e Perilli compie l’ennesima grande parata del secondo tempo. Al 35′ cross di Kalombo, colpo di testa in anticipo di Ferretti con la palla che sfiora l’incrocio dei pali. Partita spezzettata.

Nel finale Lorenzo Musto sostituisce Alfredo Romano. Ammonito Perilli per perdita di tempo.

Francesco Caparrucci – Fotografie Simone Grilli