L’assessore Oderisi Nello Fiorucci: “Complessivamente, nel mese di ottobre, abbiamo avuto un +1,8% negli arrivi, ma soprattutto un 7,9% nelle presenze. In questi primi dieci mesi dell’anno, settembre compreso, siamo a + 8,3% negli arrivi e +8,5% nelle presenze. Sono dati che ci possono accontentare, visti gli avvenimenti

GUBBIO – Stamane (venerdì 11 novembre), in Comune, il sindaco Filippo Mario Stirati e l’assessore al turismo Oderisi Nello Fiorucci hanno fatto il punto della situazione riguardo al turismo nella nostra città, ambito fortemente interessato dalle ultime vicende sismiche che hanno colpito la nostra regione.

Foto Stirati

Il sindaco Stirati

Il Sindaco ha illustrato la situazione delicata che sta attraversando il turismo della città: “Abbiamo ritenuto necessario fare un incontro con la stampa perché la situazione turismo dopo il 30 ottobre è molto complessa. Quello che dobbiamo mettere in risalto è che la vera emergenza è quella delle popolazioni direttamente colpite dal sisma per problemi di natura primaria essenziali. A queste popolazioni manifestiamo grande solidarietà, vicinanza e disponibilità, per quanto possibile, a fare la nostra parte.

Parlando con la Regione, mi è stato confermato che, con due diverse cabine di regia, verranno seguite queste problematiche, una è l’emergenza del sisma, ovvero il problema dell’intervento immediato da effettuare nelle zone colpite, l’altra, altrettanto importante, è quella dell’effetto prodotto dal sisma sulla regione Umbria per quello che concerne gli effetti dal punto di vista delle presenze e delle attrattività turistiche, ovvero la fuga significativa anche in Comuni come il nostro che non ha subito danni notevoli.

Foto Palazzo dei Consoli

Palazzo dei Consoli

Abbiamo reagito immediatamente nei confronti di questa situazione che, però, non è facile da invertire se non c’è uno sforzo generale in tutta la regione. Mi è stato garantito che ci sarà un’iniziativa forte sul piano della comunicazione, ovvero verranno investiti 200.000€ su questo terreno. È necessario mandare il messaggio che la nostra città è solida e che ha resistito benissimo agli ultimi eventi sismici. 

Nel 2016, abbiamo fatto un balzo enorme dal punto di vista delle presenze e degli arrivi, che va di pari passo ad un trend favorevole che riguarda l’Umbria e l’Italia in generale, ma che è andato ben al di sopra della media italiana, grazie soprattutto alle varie iniziative sportive e artistico-culturali che abbiamo organizzato nel corso dell’anno. I dati affermano che, dal punto di vista turistico, avevamo superato la paura del sisma di Amatrice, ma il 30 ottobre ha rappresentato lo spartiacque che ha messo fortemente in crisi il ponte dei Santi.

È chiaro che siamo preoccupati per il Natale poiché i gruppi organizzati tendono a disdire le proprie prenotazioni, dobbiamo fronteggiare questo forte rischio. Lo dobbiamo fare comunicando questa idea che la nostra città non ha alcuna difficoltà ad ospitare, accogliere e confermare tutte le iniziative programmate. Noi abbiamo l’esigenza di far vedere Gubbio tramite delle troupe televisive che proiettino le immagini della città”.

Foto Nello Fiorucci

Oderisi Nello Fiorucci

L’assessore Oderisi Nello Fiorucci ha esposto alcuni dati significativi riguardo il turismo a Gubbio per far capire con i numeri il trend molto positivo della nostra città prima del sisma del 30 ottobre: “Premesso che il mese di settembre, come da aspettative, è stato un mese negativo che ha interrotto un trend estremamente positivo di tutto l’anno. Abbiamo subito un crollo degli italiani, -31%, è evidente l’impatto che la comunicazione ha avuto sulla domanda italiana.

Per quanto riguarda gli stranieri, che non hanno subito la continua comunicazione italiana, erano aumentati del 10% negli arrivi e del 15% nelle presenze. Questa mattina ho avuto i dati di ottobre e confesso che non pensavo fossero giusti in quanto gli italiani sono calati negli arrivi, ma solo del 2,6%, tuttavia sono aumentati nelle presenze, + 3,6%.

Foto Palazzo dei Consoli

Palazzo dei Consoli e Palazzo Pretorio visti da via Baldassini

Gli stranieri, ad ottobre, sono aumentati del 26% negli arrivi e del 21,9% nelle presenze. Complessivamente, nel mese di ottobre, abbiamo avuto un +1,8% negli arrivi, ma soprattutto un 7,9% nelle presenze. In questi primi dieci mesi dell’anno, settembre compreso, siamo a + 8,3% negli arrivi e +8,5% nelle presenze. Sono dati che ci possono accontentare, visti gli avvenimenti.

Partiamo dall’idea che la destinazione Gubbio ha funzionato molto bene nel 2016, meglio di molte altre destinazioni italiane e umbre. Guardando ottobre anche il Festival del Medioevo ha iniziato a dare dei contributi agli arrivi ed alle presenze”.

Ilaria StiratiFotografie Cronaca Eugubina