Le linee Gubbio-Assisi e Assisi-Gubbio prevedevano fermate all’Ospedale comprensoriale di Branca per un totale di quattro corse nei fine settimana, che rafforzarono ulteriormente il servizio di linea già esistente da e per l’Ospedale comprensoriale di Gubbio e Gualdo Tadino

Foto Ospedale di Branca

La fermata all’Ospedale di Branca

GUBBIO – Sabato 26 marzo, alle ore 8 e 15 da piazza Quaranta Martiri, partì il primo storico Bus di collegamento tra le città di Gubbio e Assisi. La linea diretta Gubbio – Assisi è rimasta in vigore dal 26 marzo al 30 ottobre limitatamente ai giorni del fine settimana (sabati e domeniche), un collegamento pensato come supporto dell’Itinerario Francescano nell’anno del Giubileo della Misericordia.

Ora questo servizio è terminato, e proprio in prossimità delle festività natalizie, quando invece ci sarebbe stato maggior bisogno di un collegamento diretto con Assisi, visto anche il notevole calo di turisti in città dovuto alle conseguenze del recente terremoto in Italia centrale.

Fu l’imprenditore degli autotrasporti Pasquale Di Bacco (Presidente dei Popolari per Gubbio) a battarsi affinchè questa linea diretta di collegamento Bus tra le due città di San Francesco potesse essere istituita. Di Bacco si rivolse direttamente alla Presidente Catiuscia Marini con un documento protocollato in Regione, successivamente accolto dal capogruppo socialista in Regione Silvano Rometti e dall’assessore ai trasporti Giuseppe Chianella.

La Giunta regionale deliberò a favore dell’istituzione della linea diretta di Bus Gubbio – Assisi. Sono seguiti poi altri incontri istituzionali, l’ultimo dei quali in Regione promosso proprio dall’assessore Giuseppe Chianella con i sindaci Filippo Stirati e Antonio Lunghi (sindaco dell’epoca). 

Foto Piazza Quaranta Martiri

Pasquale Di Bacco si è battuto per l’istituzione del servizio di trasporto

Le linee Gubbio-Assisi e Assisi-Gubbio prevedevano fermate all’Ospedale comprensoriale di Branca per un totale di quattro corse nei fine settimana, che rafforzarono ulteriormente il servizio di linea già esistente da e per l’Ospedale comprensoriale di Gubbio e Gualdo Tadino.

Da subito ho considerato la linea diretta di Bus Gubbio-Assisi come diretta conseguenza della firma del Protocollo d’Intesa tra le due città. – afferma amareggiato Pasquale Di Bacco La nostra città perde un altro importante collegamento e servizio in prossimità del Natale. Parlerò con i vertici di BusItalia, da sempre molto sensibili alle esigenze dei territori locali. Ma le resposabilità sono della politica, che non ha fatto sforzi a sufficienza affinchè il servizio fosse mantenuto”. 

Di Bacco si è attivato presso l’assessore Chianella per chiedere la riattivazione del servizio di trasporto. Seguiremo passo passo la vicenda e terremo informati i nostri lettori.

 Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina