Nel primo tempo buone prove di Alfredo Romano, Ferretti e Ferri Marini, bene anche il centrocampo rossoblù. Nella ripresa goal partita di Dario Giacomarro e Daniele Ferri Marini

Foto Supporters

La curva rossoblù eugubina

GUBBIO – Splendida serata di calcio al Pietro Barbetti per la partita di Coppa Italia Lega Pro Gubbio-Sambenedettese. Mister Giuseppe Magi mischia le carte e schiera in difesa sulle fasce Pollace e Zanchi, centrali Marini e Rinaldi, a centrocampo Valagussa e Giacomarro sono confermati al fianco di Romano, in attacco la triade Ferretti, Candellone e Ferri Marini. 

Discreta presenza di pubblico sugli spalti, in curva i Supporters espongono gli striscioni Ultras Liberi e Diffidati presenti. Nessun tifoso da San Benedetto del Tronto, nei giorni scorsi si parlava informalmente di qualche centinaio di tifosi provenienti dalla Riviera delle Palme. Prima della partita è stato distribuito fuori dello stadio lo speciale di Cronaca Eugubina dedicato a Enrico Nicchi (Pittino) e Francesco Palma colonne del Gubbio calcio del passato.

Prima della partita, su indicazione della Lega Pro, è stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Vania Vannucchi uccisa a Lucca per femminicidio.

Foto Giuseppe Magi

Giuseppe Magi

Le formazioni di Gubbio-Sambenedettese

Gubbio (in maglia classica rossoblù ) 4-3-3 Volpe; Pollace, Marini, Rinaldi, Zanchi; Valagussa, Romano, Giacomarro; Ferretti, Candellone, Ferri Marini. A disposizione: Pascolini, Marghi, Conti, Ricci Luca, Ricci Lorenzo, Maggioli Clemente, Croce, Bergamini, Costantino, Lunetta, Bucci, Kalombo. Allenatore: Giuseppe Magi. 

Sambenedettese (in maglia bianca con bordi rossoblù sulle maniche) 3-5-2 Frison; Di Filippo, Radi, Di Pasquale; Tavanti, Berardocco, Lulli, Minotti, Pezzotti; Sorrentino, Di Massimo. A disposizione: Pegorin, Gentile, Ntow, Crescenzo, Sabatino, Castaldo, Candellori, Mancuso, Vallocchia, Doua Bi, Fioretti. Allenatore: Ottavio Palladini.

Foto Alfredo Romano

Alfredo Romano

Primo tempo

La partita è subito vivace. Annullato un goal di testa a Sorrentino per fuorigioco. Al 7′ Ferri Marini si gira in area di rigore e calcia al volo alto sopra la traversa. Capitan Alfredo Romano fa il regista classico al centro del campo, ottimo Candellone in attacco. Al 13′ gran tiro di Ferretti a incrociare dalla destra, Frison controlla il pallone che termina alto sopra la traversa.

Leonardo Candellone e Daniele Ferri Marini sono molto mobili su tutto il fronte d’attacco, la Sambenedettese riparte in contropiede con lanci lunghi per Di Massimo e Sorrentino. Bene il centrocampo del Gubbio, con Romano che comanda il gioco con Valagussa e Giacomarro sugli esterni. Al 28′ grande dibbling di Giacomarro, palla per Ferri Marini che tira centrale, Frison respinge: Gubbio vicino al vantaggio.

Alla mezzora primo pericolosissimo tiro in porta della Sambenedettese, Tavanti tira dall’interno dell’area di rigore e Volpe compie il miracolo respingendo con i piedi. Un minuto di recupero.

Foto Dario Giacomarro

Il goal di Dario Giacomarro

Secondo tempo

La ripresa inizia con il Gubbio proiettato in attacco alla ricerca del vantaggio. Al 5′ gli uomini di Giuseppe Magi passano in vantaggio con un tiro improvviso di Dario Giacomarro dalla sinistra, il pallone tocca il secondo palo e termina in rete. Il vantaggio è meritato, e suggella una buona prova da parte di Dario Giacomarro.

In un primo momento si era pensato che il pallone fosse stato toccato da Leonardo Candellone, ma non è così. Il goal è tutto di Giacomarro.

Foto tifosi eugubini

Tifosi eugubini in curva

Ritorno alla vecchia curva

All’inizio del secondo tempo i tifosi eugubini dei gruppi organizzati si sono trasferiti dalla nuova alla vecchia curva, il vecchio semicerchio dietro la porta. Trasferendo con sè striscioni e bandiere rossoblù.

Da questo momento in poi è iniziato il tifo, ed è stato un tifare colorato e intenso fino alla fine della partita. Fino al saluto finale alla squadra che è venuta sotto la curva a prendersi l’abbraccio dei propri tifosi.

Il raddoppio di Daniele Ferri Marini

Al 18′ iniziano le sostituzioni, per il Gubbio esce Pollace ed entra sul terreno di gioco Amedeo Marghi. E’ un ingresso fortunato e azzeccato perchè al 21′ Marghi si invola sulla fascia destra e crossa al centro dove Daniele Ferri Marini raccoglie di testa e spedisce il pallone in rete per il 2-0 rossoblù.

Foto Daniele Ferri Marini

Il goal di Daniele Ferri Marini

Al 21′ una nuova sostituzione nelle fila del Gubbio, esce Dario Giacomarro ed entra Marco Croce, mentre al 35′ esce Daniele Ferretti ed entra Massimo Conti. A Ferretti, poco prima di uscire, era stato annullato un goal. Al 38′ tiro al volo di Ferri Marini da fuori area, una fucilata alta sopra la traversa.

Nel finale di partita i ritmi calano molto, la Sambenedettese nervosa commette dei falli da ammonizione. Pubblico soddisfatto, applausi al termine della partita. Proprio nel finale al 45′ la Samb accorcia le distanze, in mischia, con un goal di Leonardo Mancuso. Forcing finale della Samb che sfrutta il calo atletico del Gubbio. Finisce 2-1 per il Gubbio, che ora giocherà il 21 agosto a Viterbo.

Francesco CaparrucciFotografie Simone Grilli