Una giornata di divertimento, di leggerezza e di condivisione tra generazioni differenti che partecipano ancora attivamente alla vita della frazione di Mocaiana

Foto Don Cristoforo

Don Cristoforo durante la Messa

GUBBIO – La Proloco Mocaiana ha organizzato, domenica 7 agosto, la tradizionale gita alla Croce di Monteleto. La divertente giornata inizia molto presto, circa alle ore 9, con un singolare viaggio in trattore per raggiungere la bellissima Croce. Non è l’unico mezzo di trasporto utilizzato da coloro che hanno partecipato: alcuni sono arrivati con jeep, pick-up o moto da cross, mentre altri si sono avventurati in una passeggiata a piedi.

Arrivati in cima si ha il tempo di ammirare il meraviglioso panorama di Mocaiana a 975 metri d’altitudine, quota cui è situata la Croce.

La giornata sulla Croce è scandita principalmente da due momenti totalmente diversi, ma estremamente significativi. Verso le ore 12 il parroco di Mocaiana don Cristoforo Przyborowski ha officiato la Santa Messa. Nell’omelia ha voluto lanciare un messaggio molto importante, prendendo spunto dalle parole del Vangelo: “Noi troviamo il tesoro solo lì dov’è il nostro cuore e non il contrario. Non è possibile che un pezzo di terreno possa contare più di un fratello.

Foto Croce di Monteleto

La Croce di Monteleto a 975 metri di altitudine

Non permettiamo che le cose materiali possano rovinare i rapporti tra le persone. Ho letto una cosa che mi ha colpito molto che si intitolava ’10 cose che Dio ti chiederà’, che afferma che Dio non ti chiederà mai quant’è grande la tua casa, ma quante persone hai ospitato nella tua vita”.

Terminata la funzione è arrivato il momento dell’evento conviviale per eccellenza: il pranzo offerto dalla Proloco Mocaiana. Il menù comprendeva rigatoni al sugo, cotiche e fagioli, dolci, cocomero e caffè, senza tralasciare una buona quantità di vino. È sempre un momento di pura gioia, di risate, si respira veramente la voglia di passare una bella giornata insieme, nonostante le condizioni climatiche non sono state perfette.

Una giornata di divertimento, di leggerezza e di condivisione tra generazioni differenti che partecipano ancora attivamente alla vita della frazione di Mocaiana.

Servizio a cura di Ilaria StiratiFotografie Cronaca Eugubina