A rendere ancora più suggestiva la serata, i cori del Miserere della Confraternita di Santa Croce nella Chiesa di San Giovanni

Foto Sepolcri

La Chiesa di San Francesco

GUBBIO – Domenica 27 marzo si festeggia la Santa Pasqua, la principale festa cristiana che celebra la risurrezione di Gesù Cristo che, secondo quanto scritto nelle Sacre Scritture, avvenne il terzo giorno dalla sua morte in Croce.

Stasera (giovedì 24 marzo) corso Garibaldi e le principali vie e piazze della città di Gubbio sono tornate a popolarsi di fedeli e cittadini che hanno visitato le Chiese eugubine nel centro storico per il tradizionale rito dei Sepolcri.

A rendere ancora più suggestiva la serata, i cori del Miserere della Confraternita di Santa Croce. Nelle fotografie di Simone Grilli che pubblichiamo a corollario di questo breve articolo, è possibile vedere il Cristo e la Vergine Addolorata a San Domenico e il Miserere che canta nella Chiesa di San Giovanni gremita di fedeli.

Foto Sepolcri

Miserere a San Giovanni

Laltare della reposizione è il luogo in cui, nella liturgia cattolica, viene riposta e conservata l’Eucaristia al termine della messa vespertina del Giovedì santo, la Messa nella Cena del Signore (in Cena Domini). L’altare della reposizione rimane allestito fino al pomeriggio del Venerdì santo, quando, durante la celebrazione della Passione del Signore, l’Eucaristia viene distribuita ai fedeli. (ndr. Fonte Wikipedia)

Venerdì 25 marzo, alle ore 19, dalla Chiesa di San Domenico a San Martino, partirà la Processione del Cristo Morto e della Vergine Addolorata, che attraverserà la città e sosterà per un omaggio al Mausoleo dei Quaranta Martiri.

Fotografie Simone Grilli