Luciano Casagrande: “Popongo di collocare i tre vecchi Santi nella Chiesa della Basilica di Sant’Ubaldo, precisamente in un confessionale, già diviso in tre, dietro a una vetrata, vicino ai Ceri, così da renderli visibili a tutti

GUBBIO – Vorrei parlare della collocazione delle tre vecchie statuine dei Santi dei Ceri, ora messe a riposo, dopo tante corse, tra pendute, cadute e riparazioni fatte da abili mani, così sempre pronte per un’altra Corsa.

Museo Ubaldiano

Le tre vecchie statuine sono state sostituite da altre statuine dei Santi realizzate da un giovane artigiano eugubino. Nel tempo si è creato un po’ di malcontento tra la gente, raccolte di firme, articoli di giornale, perchè riposte le vecchie statuine nel Museo Ubaldiano su al monte Ingino, gli eugubini le sentono lontane e nascoste.

Chiesetta dei Muratori

Noi eugubini, infatti, eravamo abituati a vederle in ogni momento, perchè erano collocate dietro le vetrate della Chiesetta dei Muratori, in città.

Si era creato un rapporto famigliare, amorevole in ogni momento della giornata, uno passava e le vedeva.

Averli visti per decenni, sempre, e ora non più, ha creato fermento tra i ceraioli e non ceraioli. Quando parliamo di Ceri ognuno di noi ha un rapporto particolare, intimo, amichevole con i Ceri, che se viene a mancare ci fa reagire.

La proposta

Il Museo Ubaldiano è sempre aperto, ma resta la lontananza. Spesso chi entra in Chiesa, dà una manata al proprio Cero, un saluto al Santo Patrono e poi non va a cercare i tre vecchi Santi.

Colgo l’occasione per riproporre un’idea di qualche anno fa, ovvero di collocare i tre vecchi Santi nella Chiesa della Basilica di Sant’Ubaldo, precisamente in un confessionale, già diviso in tre, dietro a una vetrata, vicino ai Ceri, così da renderli visibili a tutti.

I Santi in Basilica

I tre Santi non tornerebbero nella Chiesetta dei Muratori, o in città, né si sposterebbero dal Convento di Sant’Ubaldo, ma verrebbero ricollocati all’interno della Chiesa del Santo Patrono. A corollario di questa mia lettera, allego una fotografia che mostra come verrebbero sistemati i tre vecchi Santi dei Ceri.

Luciano CasagrandeFotografie Cronaca Eugubina