Lo storico proprietario Licinio Bomboletti ha gestito l’attività fino al 1962, all’epoca si servivano soprattutto vini e vermut

GUBBIO – Oggi dominano la modernità, la tecnologia e la grande distribuzione, che hanno ucciso le tradizioni, la creatività e le attività artigianali. Ma esistono delle eccezioni, e il Bar Bomboletti a Raggio ne è una dimostrazione. Questo locale pubblico, infatti, esiste fin dai primi anni del ‘900 e si è tramandato di generazione in generazione fino all’attuale proprietario Giuseppe Bomboletti.

Foto Giuseppe Bomboletti

Giuseppe Bomboletti

La storia

Nei primi anni del secolo scorso nacque come Osteria Tabaccheria “Bomboletti, sempre a Raggio, per chi viene da Gubbio sulla destra prima della diretta della vecchia Pian D’Assino che conduce a Mocaiana.

Lo storico proprietario Licinio Bomboletti ha gestito l’attività fino al 1962, all’epoca si servivano soprattutto vini e vermut.

Successivamente divenne Bar Tabaccheria, e dal 1984 è gestita da Giuseppe Bomboletti. Oggi l’attività è stata ammodernata, con l’aggiunta di una vineria fornita dei migliori vini quali Montepulciano, Sangiovese, Bianchello del Metauro, Verdicchio e Rosato di Vernaccia.

In un pomeriggio soleggiato di fine inverno siamo andati a trovare Giuseppe Bomboletti, e gli abbiamo chiesto che cosa l’ha spinto in questi anni a continuare sulle orme del padre.

La tradizione.ha risposto il signor GiuseppeMa ci siamo anche rinnovati, non ne potevamo fare a meno. I nonni prima, mio padre e mia madre in seguito, hanno tirato avanti l’attività. Un tempo si vendeva un po’ di tutto perchè i negozi erano pochi e le attività di campagna come la nostra erano dei punti di riferimento per tutta la comunità locale. Adesso invece è preferibile specializzarsi in un settore, e noi abbiamo scelto quello dei vini”.

Ricordi, prima di salutarci: dagli anni ’70 fino alla metà degli anni ’80 al Bar Bomboletti si giocava a bocce d’estate, con Tornei a cui partecipavano eugubini da tutto il territorio.

Francesco Caparrucci – Fotografie Cronaca Eugubina