A breve, in via della Repubblica, sarà aperto uno sportello al cittadino dell’Unione Nazionale Consumatori Umbria

GUBBIO – Ieri pomeriggio (venerdì 18 marzo) il Rotary Club Gubbio ha tenuto al Refettorio del complesso storico di San Benedetto un incontro sull’argomento “Cittadino e banche, informazione e tutela. Crisi bancaria e svalutazione. Cosa è successo e normativa di riferimento“.

Foto Roberto Tanganelli

Il dottor Roberto Tanganelli Presidente del Rotary Club Gubbio

Inizialmente è intervenuto il Presidente del Rotary Club Gubbio, Dott. Roberto Tanganelli: “Negli ultimi mesi abbiamo assistito all’azzeramento dei titoli e delle azioni che le banche avevano venduto. Stasera cerchiamo di dare informazioni sul modo in cui potersi tutelare. Si tratta di un’iniziativa unica nel suo genere a Gubbio e nel territorio della fascia appenninica eugubino gualdese“.

Ha quindi preso la parola il sindaco Filippo Stirati: “Il sistema bancario italiano è stato scosso ultimamente da incertezze e fragilità. Nelle piccole realtà è strettissimo il rapporto tra popolazione e istituti di credito. L’utente in Italia è ancora considerato carne da macello“.

Foto Filippo Stirati

Filippo Stirati

E’ poi intervenuto il presidente dell’Unione Nazionale Consumatori Umbria, Avv. Damiano Marinelli: “Inizio il mio intervento dicendo che presto apriremo uno sportello in via della Repubblica. Noi cittadini non abbiamo gli strumenti giusti per tutelarci. La nostra Associazione dà importanza all’informazione e alla formazione.

In alcuni casi di crisi bancarie in Umbria abbiamo notato un comportamento anomalo da parte dei promotori finanziari: molti cittadini sono stati indotti a investire tutti i loro risparmi in un unico strumento finanziario. Su queste tematiche permane un problema di incertezza del diritto.

Il cittadino infatti si scontra con colossi come gli istituti bancari. Occorre creare una legislazione, almeno dal punto di vista informativo, sempre più a vantaggio dell’utente“.

Foto Rotary Club Gubbio

Il convegno si è tenuto a San Benedetto

L’avvocato Lucia Lupini ha parlato di “crisi bancaria e svalutazione, cosa è successo e normative di riferimento“. Approfondendo le tematiche riguardanti i mercati finanziari, il significato di azioni e obbligazioni, e le direttive europee che si occupano della materia.

Mentre l’avvocato Nicoletta Fiorini ha concentrato il proprio intervento sugli strumenti di tutela per il risparmiatore. “Non investire se non si comprende la vera natura dell’investimento.ha spiegato l’Avvocato FioriniDiversificare sempre il portafoglio.  I titoli di stato rimangono l’investimento più sicuro, alla pari con gli investimenti immobiliari e i depositi vincolati”.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina