Grande entusiasmo e circa 350 tifosi rossoblù presenti allo “Stefano Lotti”

POGGIBONSI – Clima caldo allo stadio “Stefano Lotti” di Poggibonsi, per la storica sfida tra Poggibonsi e Gubbio. Buona presenza di pubblico sugli spalti, con circa 300 tifosi rossoblù presenti nel settore ospiti. Complessivamente circa 1.200 spettatori assistono alla partita di Serie D.

Foto Gstronomia Eugubina

La partenza dei tifosi rossoblù dalla Gastronomia Eugubina

Cinque pullman giunti in Toscana da Gubbio a ridosso del fischio d’inizio della partita, partiti con scorta dei Carabinieri dal piazzale antistante la “Gastronomia Eugubina” e lo stadio “Pietro Barbetti“. Presenti allo stadio anche il Presidente Sauro Notari e il Ds Giuseppe Pannacci.

Il Poggibonsi (in maglia bianca) scende in campo con Pagnini, Borri, Ticci, Bengala, Checchi, Mariotti, Camilli, Fenati, Foderaro, Coresi e Valenti. A disposizione Pupilli, Ceccatelli, Mattia, Brescia, Veratti, Vecchiarelli, Batoni, Dinelli e Fontani. Allenatore Massimo Fusci.

Il Gubbio (in maglia rossoblù) scende in campo con Volpe, Bouhali, De Grassi, Croce, Di Maio, Marini, Ferretti, Bratoccini, Zuppardo, Ferrio Marini e Proietti. A disposizione Monti, Conti, Romano, Petti, Tibolla, Cuccia, Kalombo, Sciamanna e Crocetti. Allenatore Giuseppe Magi.

Foto Poggibonsi-Gubbio

Tifosi eugubini allo “Stefano Lotti”

Primo tempo

Partita spigolosa nei primi minuti, con le squadre che si fronteggiano a centrocampo. Primo tiro in porta di Zuppardo al 5′. Poi ci prova il giovane Proietti ma Pagnini para a terra senza problemi. Il Poggibonsi risponde con un tiro alto sopra la traversa di Foderaro. Nei primi quindici minuti di gioco partita avara di emozioni importanti.

Le due squadre si affrontano con grande cautela, senza sbilanciarsi e concedere niente agli avversari. Migliore giocatore in campo Matteo Coresi del Poggibonsi. Al 31′ il Gubbio tira in porta con Proietti, palla che sorvola la traversa e finisce fuori. Risponde il Poggibonsi con un tiro rasoterra di Foderaro, Volpe para a terra. Il Poggibonsi marca a uomo sia Croce che Ferretti.

Foto Poggibonsi-Gubbio

Circa 1.200 spettatori hanno assistito alla partita

Al 35′ Borri salva di testa su Zuppardo, che stava per raccogliere uno splendido cross di Bartoccini. Al 37′ gran tiro al volo di Valenti di poco fuori a Volpe battuto. Subito dopo mister Giuseppe Magi è costretto a sostituire Proietti infortunato con Conti.

Nel primo tempo per i rossoblù i migliori in campo sono stati Bartoccini, Zuppardo e Ferretti, con buone prestazioni anche di Proietti e Croce. Nel finale si infortuna anche Bouhali, al suo posto subentra Tibolla. Al termine dei tre minuti di recupero termina la prima frazione di gioco sullo 0 a 0.

Foto Poggibonsi-Gubbio

Una azione di Liborio Zuppardo

Secondo tempo

Il Gubbio ricomincia subito bene la ripresa, con uno straordinario tiro di Tibolla che Pagnini devia in angolo con un autentico miracolo. Al 10′ Daniele Ferretti ci prova con un grande tiro dai venti metri, Pagnini devia in angolo. La partita improvvisamente si infiamma.

Al 20′ tiro dalla distanza di Matteo Coresi, palla che termina alta di poco sopra la traversa. La sensazione è che la partita sia avviata al pareggio e che per sbloccarla serva la giocata di un singolo.

Nel finale la partita torna nervosa. Al 41′ punizione di Matteo Coresi che impegna severamente Volpe. Proprio nei minuti di recupero mister Magi sostituisce Ferri Marini con Kalombo. Non succede altro la partita termina 0-0.

Foto Poggibonsi-Gubbio

Tifosi prima della partita

A partita conclusa il boato dei tifosi eugubini, il Gavorrano perde nei minuti finali 3-1 a Montecatini. Il Gubbio è così in testa alla classifica con un punto di vantaggio sui toscani. “Nella sfortuna è andata bene” commenta il Presidente Sauro Notari.

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina