I Rettori della Basilica don Giuseppe Ganassin e don Pietro Benozzi hanno informato dell’accaduto la Diocesi e il Comune di Gubbio. Sono intervenuti immediatamente i Vigili del Fuoco che hanno rimosso i coppi pericolanti e hanno apposto i sigilli e chiuso il cancello d’ingresso nell’emiciclo.

Il tetto danneggiato della Basilica di Sant’Ubaldo

La chiusura dell’emiciclo impedisce ai turisti e ai fedeli di entrare nel Parco della Basilica di Sant’Ubaldo. 

GUBBIO – Sono volati diversi coppi. Per fortuna in quel momento non c’erano fedeli o turisti al di fuori della Basilica, verso l’emiciclo. Avvertiti di quanto accaduto sono subito intervenuti i Vigili del Fuoco che hanno messo i sigilli e hanno chiuso per la mancanza di requisiti minimi di sicurezza per l’incolumità dei visitatori.

Il tetto della Basilica di Sant’Ubaldo versa in condizioni precarie. Il tetto è datato, ha bisogno di interventi di risanamento. Le forti raffiche di vento hanno fatto saltare molti coppi, sono volate di sotto intere parti di copertura.

E poi l’acqua piovana sta provocando infiltrazioni. E’ sotto gli occhi di tutti che una situazione del genere non può più andare avanti. Serve che chi di dovere intervenga e lo faccia il più presto possibile.

La chiusura dell’emiciclo impedisce ai turisti e ai fedeli di entrare nel Parco della Basilica. Fino a quando resteranno lo stallo e i pericoli?

Euro Grilli