Due giorni (lunedì 18 e martedì 19 marzo 2024) dedicati all’Università dei Falegnami, presieduta da Roberto Filippetti, in occasione della festività del Santo Patrono Giuseppe.

I bambini con la torcia per accendere i Fuochi di San Giuseppe

Alle ore 19 all’esterno della Chiesa di San Giuseppe sono stati accesi due piccoli fuochi simbolici che hanno dato il via alla manifestazione dei Focaroni: alle ore 19:15 i bambini hanno iniziato il percorso verso i Quartieri con una torcia accesa. Al loro arrivo in ogni Quartiere è stato acceso il Focarone. 
Sono stati accesi alle ore 19:30 il Focarone di Sant’Andrea, alle ore 20 San Pietro, ore 20:30 San Giuliano, ore 21 San Martino.

GUBBIO – Oggi (lunedì 18 marzo) si è rinnovata a Gubbio la tradizione storica dei ‘Focaroni’ di San Giuseppe patrono dei falegnami.

Si tratta di due giorni (lunedì 18 e martedì 19 marzo 2024) dedicati all’Università dei Falegnami, presieduta da Roberto Filippetti, in occasione della festività del Santo Patrono Giuseppe.

Una manifestazione popolare con origine antichissime che ricordiamo ha fuso aspetti del paganesimo con la religiosità cristiana e che vede Gubbio una città che da ormai tantissimo tempo tramanda questo antico rito propiziatorio di buon raccolto.

L’accensione dei fuochi nei vari Quartieri cittadini, ricade in una notte di inizio della primavera e diverse teorie indicano l’accensione come gesto purificatore e rituale per salutare l’inverno freddo e improduttivo e dare il benvenuto alla primavera, stagione di vita e rinascita.

Piccoli fuochi simbolici accesi fuori dalla Chiesa di San Giuseppe

Per far conoscere meglio questa tradizione popolare e coinvolgere anche i bambini, l’Università dei Falegnami di Gubbio in collaborazione con i quattro quartieri eugubini, Sant’Andrea, San Giuliano, San Martino, San Pietro, l’Associazione Maggio Eugubino e con il patrocinio del Comune di Gubbio, ha organizzato la manifestazione “I Focaroni di San Giuseppe a Gubbio” e il Concorso grafico “I Focaroni di San Giuseppe”.

Oggi pomeriggio, presso la Chiesa di San Giuseppe in via Savelli della Porta, sono stati premiati i vincitori del 4° Concorso Grafico “I Focaroni di San Giuseppe” che ha visto impegnati i bambini delle Scuole Primarie dei tre Circoli Didattici Eugubini nella realizzazione di disegni, poesie e fiabe inerenti la tradizione dei Focaroni.

Alle ore 19 all’esterno della chiesa sono stati accesi due piccoli fuochi simbolici che hanno dato il via alla vera manifestazione dei Focaroni: alle ore 19:15 i bambini hanno iniziato il percorso verso i Quartieri con una torcia accesa. Al loro arrivo in un Quartiere, è stato acceso il Focarone.

Sono stati accesi: alle ore 19:30 il Focarone di Sant’Andrea, alle ore 20 San Pietro, ore 20:30 San Giuliano, ore 21 San Martino.

Martedì 19 marzo storica ricorrenza per i Soci dell’Università e i loro dipendenti: si festeggia come da tradizione  eugubina il Santo Patrono dei falegnami Giuseppe con una Santa Messa che verrà celebrata presso la chiesa di San Giuseppe alle ore 11:30 e con il consueto raduno conviviale.

Seguirà il pomeriggio di festa presso i locali della sede in via Savelli della Porta.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina