L’Ecocompattaore di Mocaiana è parte integrante del progetto RiCompattiamoci, il primo di riciclo incentivante a Gubbio, promosso già a partire dal 2017 dall’Amministrazione comunale. La macchina non funziona da dicembre 2023, nonostante i cittadini abbiano segnalato il guasto per due volte all’Urp del Comune di Gubbio.
L’Ecocompattatore permette ai cittadini di conferire bottiglie di plastica usate, che garantiscono dei vantaggi come ad esempio lo sconto sulla Tari di 5 euro per 300 conferimenti e di 10 euro per 600 conferimenti, oppure uno sconto presso 12 esercizi commerciali convenzionati di Gubbio, che hanno aderito al progetto.

GUBBIO – I cittadini di Mocaiana scrivono alla nostra Redazione per segnalare l’interruzione del funzionamento dell’Ecocompattatore, situato nel piazzale tra la Chiesa e le attività commerciali.

L’Ecocompattaore di Mocaiana è parte integrante del progetto RiCompattiamoci, il primo di riciclo incentivante a Gubbio, promosso già a partire dal 2017 dall’Amministrazione comunale.

L’Ecocompattatore non funziona dal mese di dicembre 2023.spiegano i cittadini di MocaianaNel frattempo sono state inoltrate due segnalazioni all’Urp (Uffiocio Relazioni con il Pubblico) ma senza esito, visto che la macchina continua a non funzionare“.

Il moderno macchinario permette ai cittadini di conferire bottiglie di plastica usate, che garantiscono dei vantaggi come ad esempio lo sconto sulla Tari di 5 euro per 300 conferimenti e di 10 euro per 600 conferimenti, oppure uno sconto presso 12 esercizi commerciali convenzionati di Gubbio, che hanno aderito al progetto.

L’Amministrazione comunale di Gubbio al riguardo spiega: “Il progetto Ricompattiamoci attivato negli scorsi anni è stato integrato con altre 4 nuove installazioni nelle principali frazioni. È stata necessaria per dare nuovo slancio al progetto, l’approvazione del regolamento per la gestione dei rifiuti e l’istituzione dello sconto sulla Tari.

Il comparatore di Mocaiana che è stato segnalato alla vostra Redazione non è rotto, è spento, in quanto il progetto non è stato ancora riattivato, ma lo sarà a breve. L’Amministrazione rimane sempre a disposizione dei cittadini e delle loro segnalazioni“.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina