Presenti in Basilica tutte le autorità civili e militari della città di Gubbio, a cominciare dal sindaco Filippo Stirati e con la presenza anche della Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei. La Processione ha fatto ingresso in Basilica con i l Vescovo Luciano che teneva la Croce e i Capodieci che portavano i Gonfaloni delle Famiglie ceraiole. Nell’Omelia Monsignor Paolucci ha detto: “Il Vescovo Ubaldo è un esempio di santità“.

La Presidente Donatella Tesei In Basilica

Al Capodieci Francesco Morelli, il 1° Capitano Luigino Bei e il 2° Capitano Fabio Mariani, congiuntamente al Capodieci dell’anno 2023 Corrado Fumanti hanno consegnato lo stemma di Capodieci per l’anno 2024, con l’augurio “… di poter onorare degnamente il Nostro Santo Patrono Ubaldo”.
La mattinata si conclude presso le sale degli Arconi di Palazzo dei Consoli per il tradizionale “Pranzo dei Santubaldari”, con la partecipazione della Presidente della Regione Umbria Tesei. Saranno serviti i tortellini preparati nei giorni scorsi a mano dai Santubaldari e dalle Santubaldare. 

GUBBIO – Questa mattina (domenica 3 marzo 2024) il Vescovo Monsignor Luciano Paolucci Bedini (insieme ai Rettori don Giuseppe Ganassin e don Pietro Benozzi), ha officiato la Messa solenne in Basilica per il Santo Patrono, al termine della quale c’è stata l’investitura del Capodieci di Brocca 2024 del Cero di Sant’Ubaldo Francesco Morelli.

La mattinata è cominciata presto, alle ore 9, con la Processione partita dalla Cattedrale e giunta attraverso gli stradoni fino in Basilica, con soste di preghiera di fronte le “Capelucce” dei tre Ceri. Il Vescovo Luciano ha fatto ingresso in Basilica con la Croce, i Capodieci portavano i Gonfaloni dei Ceri.

Alla funzione religiosa in Basilica erano presenti le autorità civili e militari della città di Gubbio: il sindaco Filippo Stirati, il Presidente del Maggio Eugubino Marco Cancellotti, i Presidenti delle Famiglie ceraiole Ubaldo Minelli, Patrick Salciarini e Ubaldo Gini, i Capitani Luigino Bei e Fabio Mariani, i Capodieci della Festa dei Ceri 2024 Francesco Morelli, Simone Martini, Enrico Provvedi, e tanti eugubini e ceraioli giunti sul Monte Ingino per rendere omaggio al Santo Patrono.

Il Capodieci Morelli con Capitani e Capodieci 2024

Era presente anche la Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, invitata dalla Famiglia dei Santubaldari alla Messa e al pranzo dei Santubaldari sotto gli Arconi di Palazzo dei Consoli.

Omelia del Vescovo Luciano

Durante l’Omelia, Monsignor Luciano Paolucci Bedini ha salutato le autorità presenti e ha spiegato il Vangelo letto dal Presidente Ubaldo Minelli e dal Rettore don Giuseppe Ganassin.

Il Vescovo Luciano: “Solo il bene è nuovo nella nostra vita. Quale grande esempio è per noi e per la nostra concordia, la santità del Vescovo Ubaldo. La santità di Ubaldo non è altro che la vita vissuta nello splendore di Dio“.

Il Capodieci di Brocca Francesco Morelli

Investitura del Capodieci Morelli

Al termine della celebrazione liturgica, come da tradizione, all’interno della Basilica si è tenuta la cerimonia di investitura del Capodieci di Brocca del Cero di Sant’Ubaldo del prossimo 15 maggio, Francesco Morelli.

Al Capodieci Francesco Morelli, il 1° Capitano Luigino Bei e il 2° Capitano Fabio Mariani, congiuntamente al Capodieci dell’anno 2023 Corrado Fumanti hanno consegnato lo stemma di Capodieci per l’anno 2024, con l’augurio “… di poter onorare degnamente il Nostro Santo Patrono Ubaldo”.

Gli squilli di tromba del trombettiere Marco Tasso hanno scandito i passaggi della cerimonia, con tanti applausi, e il canto finale di “O Lume della Fede“. Sono state consegnate anche le Pergamene al Vescovo Luciano e ai Capodieci e Capitani della Festa dei Ceri del 15 Maggio 2024.

Pranzo dei Santubaldari 

La mattinata si conclude presso le sale degli Arconi di Palazzo dei Consoli per il tradizionale “Pranzo dei Santubaldari”, con la partecipazione della Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei. Saranno serviti i tortellini preparati nei giorni scorsi a mano dai Santubaldari e dalle Santubaldare.

RIPRODUZIONE VIETATA

Video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Pietro Biraschi (Photostudio Gubbio)