Primo tempo equilibratissimo, con la Juventus Next Generation che fa gioco e il Gubbio che cerca di ripartire in contropiede. Le uniche azioni pericolose sono il tiro di Spina al 17′ in diagonale a lato, quello di Turicchia al 5′ e l’incursione in area rossoblù di Sekulov al 28′.
La ripresa inizia con il gol di Morelli al 56′ e il pareggio di Guerra al 63′. Poi la partita torna equilibrata e i ritmi si abbassano. All’81’ doppietta di Simone Guerra di testa e Juventus in vantaggio. Finale incandescente, al 92′ pareggia Udoh servito da Chierico. Espulso Braglia per proteste e al 94′ tiro alto di Corsinelli.
Nelle ultime 12 partite il Gubbio ha conseguito 8 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta per un totale di 27 punti conquistati su 36 disponibili. Prossimi impegni: martedì 5 marzo, alle ore 20:45 al “Pietro Barbetti” contro l’Arezzo e lunedì 11 marzo, alle ore 20:45 al “Dino Manuzzi”, contro il Cesena.
ALESSANDRIA – Si gioca allo stadio “Giuseppe Moccagatta” di Alessandria la sfida tra Juventus Next Generation e Gubbio, con le due squadre che inseguono la migliore posizione in classifica per i play off di categoria.
I rossoblù arrivano a questo appuntamento forti della vittoria esterna a Olbia 1-2, sofferta e meritata, mentre i bianconeri sono stati sconfitti al “Renato Curi” 2-0 dal Perugia che si è rilanciato in classifica. Il Gubbio è 5° a 47 punti, la Juventus Nex Generation è 9° a 37 punti.
Il calendario non permette distrazioni: i rossoblù di Mister Piero Braglia scenderanno di nuovo in campo, martedì 5 marzo, alle ore 20:45 al “Pietro Barbetti” contro l’Arezzo e successivamente lunedì 11 marzo, alle ore 20:45 al “Dino Manuzzi”, contro il Cesena capolista. Partite difficilissime che potrebbero decidere la stagione dei rossoblù.
Per la partita sul neutro di Alessandria, Mister Braglia deve fare a meno di Mercadante, mentre il capitano Signorini è acciaccato e parte dalla panchina. In mezzo alla difesa ci sono Pirrello e Tozzuolo, a centrocampo Rosaia, Calabrese e Casolari, in attacco Spina a inventare gioco per Udoh e Desogus.
La partita: al 5′ subito pericoloso Turicchia con un tiro di poco a lato. La Juventus ha il controllo del gioco, il Gubbio è attendista e cerca di ripartire in contropiede. Infatti al 17′ i rossoblù riescono a imbastire un’azione veloce, che si conclude con il tiro in diagonale di poco a lato di Spina.
Al 28′ pericolosa incursione in area di rigore eugubina di Sekulov, che viene fermato in extremis dalla difesa rossoblù. Il primo tempo è tutto qui, avaro di azioni importanti da gol.
Nella ripresa la partita si fa decisamente più avvincente. Al 50′ è di nuovo Sekulov a farsi pericoloso, chiude la difesa eugubina. Esce Desogus, entra Mercati. Al 56′ il Gubbio passa in vantaggio grazie al tiro cross di Gabriele Morelli, che ha una traiettoria imparabile per Scaglia.
Al 63′ i padroni di casa bianconeri pareggiano con Simone Guerra. I ritmi di gioco si abbassano e la partita torna equilibrata. Al 71′ il Gubbio colpisce il palo con Di Massimo. Al 74′ è invece Turicchia a sfiorare il vantaggio per i padroni di casa, para Greco.
All’81′ Simone Guerra di testa sigla la doppietta e porta in vantaggio la Juventus Next Generation. Il Gubbio continua ad attaccare fino alla fine ma c’è stanchezza. Sono 4 i minuti di recupero: al 92′ pareggia King Udoh su suggerimento di Chierico.
C’è ancora il tempo per l’espulsione di Mister Braglia per proteste e al 94′ per il tiro alto di Corsinelli. Partita bellissima e avvincente nei minuti finali: finisce 2-2.
Statistiche
Questo il cammino dei rossoblù eugubini nelle ultime 12 partite: vittorie contro Rimini, Recanatese, Pineto, pareggio interno 0-0 contro l’Ancona, vittoria esterna 0-2 a Fermo, vittoria casalinga 1-0 contro la Lucchese, vittoria esterna 1-3 contro la Vis Pesaro, vittoria interna 4-0 sul Pescara.
Sconfitta 2-0 contro la Carrarese e 0-0 interno contro la Virtus Entella Chiavari. Vittoria esterna 1-2 contro l’Olbia e oggi sul neutro di Alessandria 2-2 in extremis contro la Juventus Next Generation. Sono 8 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta per un totale di 27 punti conquistati su 36 disponibili.
Formazioni ufficiali
JUVENTUS NEXT GENERATION (3-4-2-1) – Scaglia 6; Savona 6, Muharemovic 5,5 (capitano), Stivanello 5,5; Comenencia 6 (dal 32′ st. Rouhi sv.), Salifou 6,5 (al 41′ st. Palumbo sv.), Hasa 6, Turicchia 6; Guerra 7, Sekulov 6,5 (al 32′ st. Anghelè 5.5); Da Graca 6 (al 28′ st. Cerri 5.5). A disposizione: Vinarcik, Zelezny, Stramaccioni, Pedro, Iocolano, Perotti, Bonetti. Allenatore: Massimo Brambilla.
GUBBIO (4-3-1-2) – Greco 6; Morelli 6.5 (al 19′ st. Corsinelli 6), Pirrello 6, Tozzuolo 6, Dimarco 6.5; Casolari 6 (al 28′ st. Brambilla 5,5), Rosaia 6 (al 28′ st. Chierico 6,5), Calabrese 6; Spina 5,5 (al 19′ st. Di Massimo 6,5); Udoh 6,5, Desogus 6,5 (all’8′ st. Marcati 6). A disposizione: Vettorel, Gnazalec, Signorini, Guerrini. Allenatore: Piero Braglia.
-RIPRODUZIONE RISERVATA–
Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/
Francesco Caparrucci – Fotografie Juventus Next Generation