La Presidente Tesei: “E’ una giornata splendida. La Festa dei Ceri rappresenta l’anima della città di Gubbio“. Monsignor Luciano Paolucci Bedini: “Oggi Sant’Ubaldo è maestro di vita e di gioia“. Il Sindaco Stirati: “Un abbraccio affettuoso e sincero al Capodieci Francesco Morelli. Oggi siamo tutti uniti per Sant’Ubaldo“.

La Presidente Donatella Tesei al Pranzo dei Santubaldari

Lo storico santubaldaro, Carlo Nardelli, ha premiato il Capodieci di Brocca 2024 Francesco Morelli con la statuina del Santo Patrono, al termine di un lungo abbraccio.
Si è tenuta anche la cerimonia di investitura dei Capodieci di Sant’Ubaldo del Cero Mezzano e Piccolo: applausi per Riccardo Ciacci (con il capocetta Leonardo Vispi) e Giampiero Fiorucci (con il capocetta Nicolò Moscatelli).
Erano presenti la Presidente delle Santubaldare Cristina Massini e la Miss 2024 Giulia Cozzari. 
Il menù: antipasti con affettati e crostini caldi, coratella, cappelletti al brodo, arrosto di maiale e vitella, dolci e vini della tradizione ceraiola. 

GUBBIO – Grande festa e gioia al Pranzo dei Santubaldari, che si è tenuto subito dopo la Santa Messa e l’investitura del Capodieci di Brocca 2024 Francesco Morelli in mattinata in Basilica.

Ospite d’eccezione la Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, che ha detto: “E’ una giornata splendida. La Festa dei Ceri rappresenta l’anima della città di Gubbio“. Tanti applausi per lei e anche qualche coro goliardico della tradizione ceraiola.

La Presidente, che ha seguito anche la Santa Messa in Basilica, è sembrata molto emozionata ma assolutamente a proprio agio anche durante il Pranzo sotto gli Arconi, quando era forte il calore popolare e ceraiolo.

Il Presidente della Famiglia dei Santubaldari, Avvocato Ubaldo Minelli, l’ha ringraziata della presenza a nome di tutti i Santubaldari.

Il Capodieci del Cero Mezzano di Sant’Ubaldo Riccardo Ciacci

Il sindaco Filippo Stirati ha detto: “Un abbraccio affettuoso e sincero al Capodieci Francesco Morelli. Oggi siamo tutti uniti per Sant’Ubaldo“. Monsignor Luciano Paolucci Bedini: “Oggi Sant’Ubaldo è maestro di vita e di gioia“.

Lo storico santubaldaro, Carlo Nardelli, ha premiato il Capodieci di Brocca 2024 Francesco Morelli con la statuina del Santo Patrono, al termine di un lungo abbraccio. Un passaggio di consegne tra generazioni di ceraioli santubaldari.

Il Capodieci Francesco Morelli: “Questa è una delle tappe più emozionanti di avvicinamento alla Festa dei Ceri. Sono emozionatissimo. Sicuramente possiamo dire che la nostra comunità fa del bene.

E sono sicuro che facciamo tutto questo perchè le nuove generazioni possano fare in modo che rimanga la Festa più bella del mondo“.

Durante il Pranzo dei Santubaldari, si è tenuta la cerimonia di investitura dei Capodieci di Sant’Ubaldo del Cero Mezzano e Piccolo. Sono Riccardo Ciacci (con il capocetta Leonardo Vispi) e Giampiero Fiorucci (con il capocetta Nicolò Moscatelli).

La Presidente Tesei al Pranzo dei Santubaldari

Entrambi i giovani Capodieci hanno ricevuto l’effige del Cero di Sant’Ubaldo, mentre i capocetta hanno avuto il Gonfalone del Cero del Santo Patrono.

La Presidente della Santubaldare, Cristina Massini, ha servito a tavola i ceraioli e gli ospiti del pranzo insieme a tanti volontari della Famiglia dei Santubaldari, che nei giorni scorsi hanno “chiuso a mano” i cappelletti per il Pranzo di oggi. Era presente anche la Miss 2024 Giulia Cozzari.

Questo il menù della giornata: antipasti con affettati e crostini caldi, coratella, cappelletti al brodo, arrosto di maiale e vitella, dolci e vini della tradizione ceraiola.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina