Sono dati diffusi dai sindacati Cgil Cisl e Uil che, per le politiche sociali sul territorio, hanno incontrato a Palazzo Pretorio il Sindaco Stirati e gli assessori Marco Morelli (Bilancio) e Simona Minelli (Welfare e sociale).

Situazione economica generale a Gubbio

L’Amministrazione stanzia 4 milioni di euro per i servizi sociali. La Triplice ha chiesto un impegno attivo per quanto riguarda il tema della legalità e della sicurezza sui luoghi di lavoro, e dei collegamenti per favorire il turismo. 
la situazione economica locale: sono 3.473 le imprese attive sul territorio comunale eugubino, di cui 821 (il numero più elevato) nel settore dell’agricoltura sivicoltura e pesca, seguito dal commercio all’ingrosso e al dettaglio con 725 imprese, e dalle costruzioni con 460 imprese.

GUBBIO – A Palazzo Pretorio si sono incontrati il sindaco Filippo Stirati, insieme agli assessori Marco Morelli (Bilancio) e Simona Minelli (Politiche sociali), con una delegazione di Cgil Cisl e Uil composta da Simone Pampanelli, Alessandro Piergentili, Antonello Paccavia, Sandro Belletti e Gino Pannacci per un confronto sulle politiche di bilancio 2024.

Il confronto si è sviluppato sugli interventi in materia di politiche sociali e servizi sociali per le quali sono state destinate 4 milioni di euro per l’anno 2024, confermando le tariffe per i servizi a domanda individuale, privilegiando i giovani, persone con disabilità, persone anziane, sole e fragili, condividendo la necessità di continuare l’esperienza del Taxi sociale, giudicata positivamente dalle parti.

E’ stata ribadita la necessità di migliorare i collegamenti del territorio collegandolo con le infrastrutture viarie e ferroviarie, per rilanciare il sistema di relazioni economico commerciali e turistiche facendo della viabilità un asse importante del nuovo sviluppo.

La Triplice ha chiesto un impegno attivo per quanto riguarda il tema della legalità e della sicurezza sui luoghi di lavoro. Per quanto riguarda invece la tariffa Tari, le organizzazioni sindacali hanno richiesto che si esamini la individuazione di ristori per le fasce più fragili.

Situazione generale

I dati della Camera di Commercio di Perugia al 31 dicembre 2022, sono importanti per capire la situazione economica locale: sono 3.473 le imprese attive sul territorio comunale eugubino, di cui 821 (il numero più elevato) nel settore dell’agricoltura sivicoltura e pesca, seguito dal commercio all’ingrosso e al dettaglio con 725 imprese, e dalle costruzioni con 460 imprese.

Per quanto riguarda i residenti, si è passati dai 29.441 del 2001 ai 30.703 del 2022. Al 1° gennaio 2022 i nuclei familiari a Gubbio sono 13.077.

Le famiglie con 1 solo componente sono 4.178 (il 31,95%), quelle con 4 componenti sono 1.899 (il 14,52%). La classe di età più presente nella società eugubina è quella dai 55 ai 59 anni con 2.553 cittadini eugubini.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina