Tutto esaurito al Park Hotel Ai Cappuccini per il “Gran Vejone dei Sangiorgiari”. Applauditissimi i Capodieci 2024: Simone Martini per la Festa del 15 Maggio (Capocetta Alessio Carosati), Daniele Giombini della manicchia di Padule per il Cero Mezzano (Capocetta Roberto Pedini) e Andrea Orsini manicchia di Semonte per il Cero Piccolo (Capocetta Emiliano Fiorucci).

Il Capodieci di San Giorgio Simone Martini

Emozionante passaggio di Brocca tra i Capodieci Euro Bellucci (2023) e Simone Martini (2024). A notte inoltrata Beatrice Vergari ha reso noto il nome della Miss 2024: è la giovane Martina Anastasi. 
Il Presidente Patrick Salciarini: “Il Capodieci rappresenta il popolo sangiorgiaro e ogni anno è sempre attorno al Capodieci. Simone è un ragazzo bravissimo, grande ceraiolo e quindi non poteva essere altrimenti. Siamo tutti insieme a lui e stasera lo festeggiamo“. 
Il Primo Capodieci Simone Martini: “E’ un’emozione indescrivibile, è l’affetto che ho sentito dalla mattina delle votazioni. E’ un grande onore sentire questo affetto e avere tutti vicini”. 

GUBBIO – Nella splendida cornice del Park Hotel Ai Cappuccini, si è rinnovata la tradizione del Carnevale ceraiolo con il “Gran Vejone dei Sangiorgiari“, a cui farà seguito sabato 10 febbraio il “Gran Ballo dei Santantoniari” appena prima del martedì di Carnevale.

Si tratta di appuntamenti storici che precedono la Festa dei Ceri, con grande partecipazione popolare e ceraiola, che da anni si tengono al Park Hotel Ai Cappuccini dove si coniuga perfettamente tradizione e modernità. A fare gli onori di casa il Presidente della Famiglia dei Sangiorgiari Patrick Salciarini.

Il Capodieci del Cero Piccolo Andrea Orsini

Sul palco del Park Hotel, il Presidente della Famiglia dei Santubaldari Ubaldo Minelli e quello della Famiglia dei Santantoniari Ubaldo Gini, il trombettiere della Festa dei Ceri Marco Tasso, il Presidente dell’Università dei Muratori Giuseppe Allegrucci e il Presidente del Maggio Eugubino Marco Cancellotti.

Applauditissimi i Capodieci 2024 Francesco Morelli, Simone Martini, Enrico Provvedi, i Capitani della Festa dei Ceri del 15 Maggio Luigino Bei (Primo Capitano) e Fabio Mariani (Secondo Capitano), oltre all’Alfiere Ettore Berettoni.

I Sangiorgiari hanno presentato al Vejone di Carnevale i tre Capodieci 2024 eletti nel mese di gennaio: sono Simone Martini per la Festa del 15 Maggio (Capocetta Alessio Carosati), Daniele Giombini della manicchia di Padule per il Cero Mezzano (Capocetta Roberto Pedini) e Andrea Orsini manicchia di Semonte per il Cero Piccolo (Capocetta Emiliano Fiorucci).

Per loro grandi applausi da parte di tutti i ceraioli Sangiorgiari in un clima di festa e allegria.

Passaggio di Brocca tra i Capodieci Euro Bellucci e Simone Martini

Investitura del Primo Capodieci 

Il momento più emozionante della serata è stato il passaggio di consegne tra i Capodieci Euro Bellucci (2023 storica manicchia di Padule) e Simone Martini (2024 manicchia di San Pietro), che sono saliti insieme sul palco per il passaggio della Brocca del Cero del Santo Guerriero dall’uno all’altro.

Il Presidente della Famiglia dei Sangiorgiari Patrick Salciarini: “Ringrazio i volontari e le donne sangiorgiare che hanno organizzato la serata in questa splendida struttura. 

Una serata in cui si ricomincia a respirare l’aria ceraiola e una bellissima serata. Siamo soddisfatti, il clima è allegro, e questo ci fa piacere. 

Il Capodieci rappresenta il popolo sangiorgiaro e ogni anno è sempre attorno al Capodieci. Simone è un ragazzo bravissimo, grande ceraiolo e quindi non poteva essere altrimenti. Siamo tutti insieme a lui e stasera lo festeggiamo“.

Il Primo Capodieci Simone Martini: “E’ un’emozione indescrivibile, è l’affetto che ho sentito dalla mattina delle votazioni. E’ un grande onore sentire questo affetto e avere tutti vicini. 

Stasera facciamo una bella festa e ci divertiamo. Un ringraziamento a chi ha organizzato, e poi piano piano andremo a organizzare bene la corsa perchè per noi sangiorgiari è fondamentale“.

La Miss Martina Anastasi con il Papà

Il Capodieci del Cero Mezzano Daniele Giombini: “Per me è una serata indimenticabile. E’ bellissimo vivere questa gioia con tutti i ceraioli, gli amici e la famiglia“.

La Miss Sangiorgiara 2024 

Alle ore 2:30 di notte è stata eletta Miss 2024 Martina Anastasi. Per la Miss Sangiorgiara “tradizionale valzer” in sala grande con il Presidente della Famiglia dei Sangiorgiari Patrick Salciarini e il Primo Capodieci Simone Martini. Un ballo anche con il Papà.

“Fausto e la sua band” e “Foreign Sales Office”

Grandi protagonisti della serata sono stati “Fausto e la sua band“, bravissimi come sempre ad alternare un repertorio musicale vastissimo, ma anche negli effetti sonori e nella coreografia generale di scena.

Ma l’attesa novità del “Gran Vejone dei Sangiorgiari” sono stati i “Foreign Sales Office“: Gianluca Capacciola, Michele Menichetti, Gregorio Paffi e Leonardo Stirati.

Il progetto musicale nasce circa dieci anni fa trai banchi del 4° B del Liceo Classico “Mazzatinti”. L’amore per la musica, la fantasia e la passione per i mashup hanno unito saldamente questi quattro ragazzi.

Attraverso ganci testuali, armonici e melodici assemblano come pezzi di un puzzle variopinto successi della storia passata e presente del panorama musicale sia nazionale che internazionale.

Sul palco del Park Hotel hanno presentato un repertorio vastissimo, dagli anni ’60 ai successi del momento, il tutto rimaneggiato giocando sapientemente all’incastro sempre con l’obiettivo di divertirsi e far divertire il pubblico.

Photostudio Gubbio

Come da tradizione, Photostudio Gubbio ha fatto da sfondo al Vejone ceraiolo, grazie all’impegno dei fotografi Pietro Biraschi Paolo Panfili.

Il Presidente Patrick Salciarini e la Miss Martina Anastasi

-RIPRODUZIONE VIETATA-

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina e Pietro Biraschi (Photostudio Gubbio