Una mattinata ceraiola dedicata ai bambini e ai ragazzi dell’Associazione Spirit onlus Gubbio, che da venti anni è specializzata nella Riabilitazione Equestre. 
Il momento più emozionante è stato quello che ha visto i Capodieci 2024 Francesco Morelli, Simone Martini, Enrico Provvedi, accanto ai bambini e ai ragazzi della Spirit issare i pennoni dei Ceri tra gli appalusi dei presenti.

Gli Sbandieratori Gubbio alla Spirit per la “Festa dei Capitani”

Protagonisti assoluti i ragazzi dell’Associazione Spirit: Sebastiano Fiorucci primo Capitano, Mattia Bernardi secondo Capitano e Riccardo Regni Alfiere. Mattia Pierotti ha vestito la fascia tricolore di “Sindaco della città“.
Maria Luigia Scala: “E’ un momento importantissimo per i ragazzi. Ringrazio il trombettiere Marco Tasso che ogni anno introduce le persone presenti con grande emozione e trasporto.
Grazie al Maggio Eugubino e all’Università dei Muratori per tutti questi anni di amicizia. Alla Spirit si fa Famiglia

GUBBIO – E’ con grande emozione che tutte le componenti della Festa dei Ceri, le rappresentanze Istituzionali e le Associazioni eugubine, unitamente al Gruppo Sbandieratori, hanno partecipato questa mattina (sabato 4 maggio) alla tradizionale “Festa dei Capitani” alla Spirit olus (Centro di Equitazione Integrata) in località Coppiolo, l’Associazione che da venti anni è specializzata nella Riabilitazione Equestre.

Le operatrici della Spirit utilizzano “come mezzo riabilitativo il cavallo, la Riabilitazione Equestre è applicata a disabilità motoria, psichica e cognitiva, attraverso la relazione che si instaura con l’animale e le molteplici possibilità di interagire con esso. Rappresenta inoltre un importante risorsa sul piano riabilitativo, rieducativo e di integrazione sociale“.

“Festa dei Capitani” alla Spirit onlus, il Trombettiere Marco Tasso

C’erano davvero tutti questa mattina, a cominciare dal sindaco Filippo Stirati e dall’assessore Giovanna Uccellani, il Vescovo Monsignor Luciano Paolucci Bedini, il Cappellano della Festa dei Ceri don Mirko Orsini, don Fabricio Cellucci e don Marco Cardoni.

Erano presenti anche i Capodieci Francesco Morelli, Simone Martini, Enrico Provvedi, i Capitani della Festa dei Ceri 2024 Luigino Bei e Fabio Mariani, il trombettiere Marco Tasso, l’Alfiere Ettore Berettoni.

Il Presidente dell’Università dei Muratori Giuseppe Allegrucci, il Presidente del Maggio Eugubino Marco Cancellotti, i Presidenti delle Famiglie Ceraiole Ubaldo Minelli, Patrick Salciarini e Ubaldo Gini.

Ma i protagonisti assoluti della mattinata ceraiola sono stati i ragazzi dell’Associazione Spirit: Sebastiano Fiorucci primo Capitano, Mattia Bernardi secondo Capitano e Riccardo Regni Alfiere. Mattia Pierotti ha vestito la fascia tricolore di “Sindaco della città” per una mattinata.

La cerimonia, presentata al microfono dalla Presidente dell’Associazione Spirit Nicoletta Bambagioni e da Maria Luigia Scala, ha visto dapprima l’esibizione dei giovani Sbandieratori di Gubbio, e successivamente l’Alzata dei Pennoni dei tre Ceri accompagnata dagli squilli di tromba del trombettiere Marco Tasso.

Era presente anche il neo Presidente dell’Associazione AGOL (Genitori Officina di Leonardo) Giuseppe Fofi, da sempre impegnato con l’Associazione nel volontariato.

“Festa dei Capitani” alla Spirit onlus, l’alzata dei pennoni dei Ceri

Maria Luigia Scala: “Questo è un momento importantissimo per i ragazzi. Ringrazio il trombettiere Marco Tasso che ogni anno introduce le persone presenti con grande emozione e trasporto. Grazie al Maggio Eugubino e all’Università dei Muratori per tutti questi anni di amicizia. Alla Spirit si fa Famiglia“.

Il momento più emozionante, è stato quello che ha visto i Capodieci 2024 Francesco Morelli, Simone Martini, Enrico Provvedi, accanto ai bambini e ai ragazzi della Spirit issare i pennoni dei Ceri tra gli appalusi dei presenti.

La Banda ceraiola del Maestro Fausto Paffi ha suonato le canzoni tradizionali della Festa dei Ceri.

Tante anche le Famiglie presenti, insieme agli operatori professionali dell’Associazione Spirit, esponenti dell’Associazionismo e del mondo dello sport e della politica locale. La mattinata, che per i ragazzi è stato un momento di puro divertimento, si è conclusa con la sfilata a cavallo nel Parco del Centro Spirit che ospita il maneggio.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Cronaca Eugubina