Gli Sbandieratori di Gubbio hanno partecipato a 2.100 manifestazioni in tutto il mondo, e ancora oggi mantengono la tradizione di assegnare i premi di goliardia interni. Quest’anno sono stati premiati l’assistente arbitrale eugubino Matteo Passeri e la Protezione Civile nella figura del Ministro Senatore Nello Musumeci (ha ritirato il premio l’assessore regionale Enrico Melasecche). 
Discorsi introduttivi del sindaco Filippo Stirati e del presidente degli Sbandieratori Matteo Menichetti. Erano presenti tutti i volontari della Protezione Civile di Gubbio, e il Maresciallo Giampiero Giurelli dell’ANC Gubbio. 

Premio Bandiera 2023 a Matteo Passeri

Il Premio “Gabriele Bettelli” simboleggia l’attaccamento degli Sbandieratori al Gruppo e viene consegnato nell’ambito del Premio Bandiera di Gubbio. Dal 2021 la Signora Barbara Bettelli ricorda anche il marito Francesco Allegrucci, scomparso nel 2021, perchè in vita è stato un grande amico degli Sbandieratori che ha accompagnato ovunque nel mondo. 
I genitori di Gabriele Bettelli, i coniugi Mario e Lina, hanno premiato il giovane Pietro Martini. 

GUBBIO – Si è rinnovata oggi pomeriggio in Sala Trecentesca a Palazzo Pretorio, la tradizionale consegna da parte degli Sbandieratori del “Premio Bandiera Gubbio“, in sinergia con il Comune di Gubbio, e con il patrocinio della Regione Umbria e il sostegno della Fondazione Perugia.

Il “Premio Bandiera Gubbio” per l’anno 2023 è stato assegnato all’assistente arbitrale eugubino Matteo Passeri e alla Protezione Civile (con il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare Senatore Nello Musumeci collegato da Roma, mentre in Sala Trecentesca ha ritirato il premio l’assessore regionale Enrico Melasecche).

In Sala Trecentesca a Palazzo Pretorio, si sono alternati gli interventi introduttivi del sindaco Filippo Stirati e del Presidente degli Sbandieratori Matteo Menichetti, mentre alle ore 20 al Park Hotel Ai Cappuccini, si è tenuta una conviviale di ringraziamenti.

Hanno presentato la serata, il giornalista Giacomo Marinelli Andreoli e Paola Salciarini.

Premio “Gabriele Bettelli” al giovane Pietro Martini

Premio “Gabriele Bettelli”

Il Premio Gabriele Bettelli“, a 38 anni dalla sua istituzione che simboleggia l’attaccamento degli Sbandieratori al Gruppo, è stato assegnato quest’anno a Pietro Martini. 

Per l’occasione, erano presenti la Signora Barbara Bettelli con il papà Mario e la mamma Lina.

E’ forte ancora oggi il ricordo del giovane Sbandieratore eugubino Gabriele Bettelli, prematuramente scomparso nel 1985, a soli 16 anni, nel pieno della vita, degli studi, delle relazioni sociali, ma la sua memoria vive nel ricordo di tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato, dei Famigliari che hanno voluto il Premio, e della sorella Barbara che tanto ha fatto in questo senso insieme al marito Francesco Allegrucci, anche lui scomparso prematuramente il 22 maggio 2021.

Francesco Allegrucci era un grande amico e sostenitore degli Sbandieratori di Gubbio, che ha accompagnato in “trasferte storiche in Italia e all’estero“, come ci tiene a ricordare la moglie Barbara, che non riesce a trattenere le lacrime di fronte alla forza dei ricordi.

Il giovane Pietro Martini è stato premiato dai genitori di Gabriele Bettelli, Mario e Lina.

-RIPRODUZIONE RISERVATA

Immagini video Pagina Instagram Cronaca Eugubina: https://www.instagram.com/cronaca_eugubina/

Francesco CaparrucciFotografie Pietro Biraschi Photostudio Gubbio