Sono Francesco, Filippo, Tommaso, Dennis, Luca D., Luca S., e Luca G. di 18 anni, partiti alla volta di Gouvia a 10 km da Corfù. I genitori: “Siamo stati continuamente in contatto con le Autorità greche anche grazie al tour operator che ha organizzato la vacanza”.
Domenica i ragazzi sono stati allertati e hanno preparato le valigie pronti all’evacuazione ma l’indomani fortunatamente l’allarme era rientrato e si sono potuti godere la vacanza. Quindi il rientro a Cantiano e una vacanza sicuramente da ricordare. 

CANTIANO – La Grecia brucia e, sebbene l’emergenza stia rientrando, ancora molti villaggi vengono evacuati e circa 20mila turisti hanno lasciato l’isola di Rodi.

Sette giovani cantianesi: Francesco, Filippo, Tommaso, Dennis, Luca D., Luca S., e Luca G. tutti intorno ai 18 anni hanno scelto il tour operator “Scuola Zoo” che da circa 13 anni organizza vacanze per ragazzi e sono partiti alla volta di Gouvia a circa 10 km da Corfù.

La paura è stata tanta. commenta una mammaI ragazzi si sono divertiti, ma noi che eravamo lontani non avevamo la giusta percezione del pericolo che stavano correndo. Per fortuna gli operatori di ‘Scuola zoo’ erano in continuo contatto con le autorità greche e ci tenevano informati”.

Domenica i ragazzi sono stati allertati e hanno preparato le valigie pronti all’evacuazione ma l’indomani fortunatamente l’allarme era rientrato e si sono potuti godere la vacanza. Ogni giorno eventi nuovi e divertenti, dalle visite guidate a luoghi incontaminati, alle serate in discoteca.

Il tanto atteso divertimento era arrivato quindi, perché già la partenza non era apparsa rosea quando, pronti mentalmente a salpare con la nave da Ancona per Corfù avevano ricevuto comunicazione da Scuola Zoo che sarebbero invece dovuti partire da Brindisi.

Il gruppo quindi si è mosso la notte tra il 19 e il 20 con un pulmino, i giovani, accompagnati da due genitori sono partiti alla volta di Bologna dove li aspettava il pullman, purtroppo però per strada hanno forato una gomma e sfortuna vuole che il ruotino di scorta non fosse presente.

Ormai la coincidenza con il pullman di Bologna era fuori discussione, quindi, hanno dovuto fare marcia indietro per recarsi a Roma e raggiungere altri ragazzi per partire con il medesimo Tour operator.

Il pullman in partenza dalla Capitale però non era un “diretto” quindi i ragazzi hanno fatto diverse fermate prima di arrivare finalmente a destinazione il 21 alle 5 del mattino. Una vacanza sicuramente da ricordare per i 7 cantianesi che non si sono comunque persi d’animo e hanno saputo fare di necessità virtù. Sabato 29 luglio sono tornati a Cantiano.

Serena Agostinelli